Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


DAL TURISMO ACCESSIBILE AL TURISMO PER TUTTI : LA REDAZIONE CITTA' APERTA DI PASSEPARTOUT DELLA CITTA' DI TORINO ALLA BIT 2007

Spedisci via mail

Venerdì 23 febbraio la Redazione Città Aperta del Servizio Passepartout (Coordinamento Servizi e Interventi per la disabilità motoria della Città di Torino) sarà presente alla Bit di Milano (presso il polo fieristico di Rho).

Silvio Lavalle e Davide Prette interverranno infatti nel corso del workshop «La proposta turistica per il viaggiatore con particolari bisogni», organizzato dall’Associazione Cittadinanze di Firenze e in programma a partire dalle 15 nella Sala Aquarius del Centro Congressi Stella Polare .

Nel corso del workshop si tratterà di come il mondo del turismo può rispondere alle esigenze dei clienti con bisogni speciali, una categoria al cui interno si possono annoverare disabili motori e sensoriali, ma anche anziani, allergici, persone con intolleranze alimentari o con necessità di cure mediche costanti: una nicchia di mercato che, seppur ampia e in forte crescita (insieme al suo corrispondente potenziale economico), appare ancora scarsamente presa in considerazione dagli operatori turistici.

Il documento che sarà presentato dalla nostra Redazione (Dal turismo accessibile al turismo per tutti) proporrà, tra l’altro, alcune esperienze esemplari sul territorio torinese e piemontese.

La Bit di Milano è una delle più grandi fiere al mondo dedicate al turismo: quest’anno avrà luogo dal 22 al 25 febbraio.

Vi prenderanno parte 5000 espositori provenienti da 120 Paesi, disposti in 9 padiglioni (per una superficie complessiva di 60.000 mq). Per l’edizione 2007 è prevista la partecipazione di oltre 105.000 operatori professionali e la presenza di 150.000 visitatori.

Il Servizio Passepartout della Città di Torino, da oltre dieci anni, si fa promotore dell’integrazione sociale delle persone con disabilità, progettando iniziative nei settori socioeducativo, mobilità e comunicazione sociale.

Di quest’ultimo aspetto si occupa, in particolare, la Redazione Città Aperta, attraverso la gestione del sito internet “InformadisAbile”(www.comune.torino.it/pass).

Gli altri prodotti della Redazione sono: un programma radiofonico settimanale in onda su un’emittente locale torinese, la gestione dello sportello “InformaHandicap” e una rassegna stampa quindicinale sui temi della disabilità e della salute (che una volta all’anno è interamente dedicata al turismo accessibile).

Per ulteriori informazioni:

REDAZIONE CITTÀ APERTA - SERVIZIO PASSEPARTOUT

Via San Marino, 10 - 10134 Torino

Tel. 011/442.80.15

Fax 011/442.80.19

Mail pass@comune.torino.it

Sito web www.comune.torino.it/pass

(PC)

Torino, 20 Febbraio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie