Spedisci via mail
La città propone le sedi di Italia 150 per i festeggiamenti dell’unità d’Italia: sono la biblioteca multimediale di Bellini, le ex Ogr delle Ferrovie, l’ex complesso delle Nuove, la Cittadella, i parchi Dora e Stura, il centro di formazione dell’Oil (Organizzazione internazionale del lavoro) e gli stabilimenti di Mirafiori e Alenia.
Lo ha deciso oggi la Sala Rossa con l’approvazione di una delibera (38 voti favorevoli, 2 astenuti e nessun contrario) che chiede al Governo il sostegno finanziario di circa 274 milioni per preparare i luoghi d’accoglienza del 2011.
L’atto approvato della Città non è ancora il dossier ufficiale di candidatura, che sarà invece elaborato dal Comune insieme alla Provincia e alla Regione, bensì l’indicazione dei luoghi che accoglieranno le manifestazioni.
Tra le principali manifestazioni previste sono segnalate una mostra sulla storia e la società italiana dal 1861 al 2011; l’esposizione sullo sviluppo tecnico-scientifico dal 1861; una mostra sull’arte italiana; un Expo sul made in Italy; mostre interattive sul futuro della mobilità e della sostenibilità ambientale; un Expo floreale e una cittadella enogastronomica.
Comune, Provincia e Regione stanno costituendo il Comitato Italia 150 per le celebrazioni con le quattro Università piemontesi, la Camera di commercio di Torino, l’Unioncamere Piemonte e le due ex Fondazioni bancarie.
Sarà compito del Comitato stilare il programma definitivo delle manifestazioni.
Nella foto: il Mastio della Cittadella, uno dei luoghi di Torino 2011
(r.t.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 19 Febbraio 2007