Spedisci via mail
Migliora la posizione della Città di Torino nella classifica dei Comuni rinnovabili 2007, realizzata da Legambiente. Nella speciale classifica dei Comuni oltre i 5000 abitanti che hanno dichiarato di avere pannelli fotovoltaici installati sui propri edifici, Torino passa dal 13° al 6° posto con 103 kW, dietro a Napoli, prima in classifica con 351 kW, Roma, Foggia, Casalnuovo di Napoli e Parma, e davanti a Forlì e Reggio Calabria.
La Città di Torino, con l’impegno degli assessori all’Ambiente, Domenico Mangone, e all’Illuminazione pubblica, Roberto Tricarico, è impegnata nella realizzazione del programma quadriennale di investimenti 2004-2007 pari a circa 3 milioni di euro, volto alla realizzazione di 16 impianti fotovoltaici. I dati in possesso a Legambiente sono riferiti a cinque di questi impianti, ma ad oggi sono 11 quelli già in esercizio, per una potenza complessiva di 226 kW, installati in edifici di sua proprietà. È previsto che i sedici impianti fotovoltaici siano tutti installati in edifici scolastici a eccezione di uno, destinato al canile di strada Cuorgnè. Gli ultimi cinque impianti saranno inaugurati a breve e porteranno il totale dell’energia prodotta a 325 kW (328 considerando 3 kW dell’impianto della Cascina Marchesa), portandoci al secondo posto alle spalle di Napoli.
La progettazione e l’esecuzione degli interventi sono a cura di Iride Spa, che dal 2000, come Aem Torino, gestisce anche gli impianti elettrici e speciali negli edifici comunali.
A realizzazione completata, i 16 impianti produrranno un risparmio energetico pari a 74 TEP (Tonnellate equivalenti petrolio) ed eviteranno di immettere in atmosfera oltre 210 tonnellate di CO2.
(mm)
Torino, 16 Febbraio 2007