Spedisci via mail
Continuano gli incontri del Sindaco con gli studenti torinesi, e domani Chiamparino incontrerà gli allievi dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Amedeo Avogadro”: l’incontro si svolgerà domattina alle 10 presso la sede dell’istituto, in corso San Maurizio 8.
Apertasi con il “Santorre di Santarosa” la nuova serie di incontri che il Sindaco intende realizzare nelle scuole è il segno preciso della volontà di riprendere il dialogo con le generazioni più giovani, che già negli anni scorsi si era rivelato proficuo ed utile.
L’Istituto Avogadro nasce nel 1805 durante la Repubblica Cisalpina, con l’avvio di corsi per maestranze nel settore meccanico. Insieme al “Quintino Sella” di Biella, al “G. Omar” di Novara e al “L. Cobianchi” di Verbania, tutti fondati nel corso del 1800, ha rappresentato un punto di riferimento per lo sviluppo dell’industria in Piemonte.
Oggi l’Istituto mantiene le specializzazioni di meccanica, elettronica ed automazione e di informatica e dal 1995 è sede del Liceo Scientifico Tecnologico. E’ dotato di una cinquantina di laboratori, di una biblioteca con 18.000 volumi, di 2 palestre e di ambienti adibiti ad attività come il teatro, la musica, il cinema.
Gli studenti sono 1200, in prevalenza di sesso maschile (le studentesse sono il 10%), con una presenza di stranieri pari a circa il 12% del totale.
L’Istituto è diretto dalla professoressa Donatella Demo ed il vice preside è il professor Tommaso De Luca. (e.v.)
Torino, 6 Febbraio 2007