Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


DOPO NATALE INIZIA LA POTATURA DELL’ALBERATA DI CORSO MONCALIERI

Spedisci via mail

Giovedì 27 dicembre 2007 inizieranno i lavori di potatura dell’alberata di platani di Corso Moncalieri; si presume che l’intervento sarà ultimato entro la fine di febbraio 2008.

Nel periodo delle ferie natalizie, il cantiere interesserà gli alberi in prossimità di Ponte Isabella e poi, dal 7 gennaio 2008, la restante parte dell’alberata, da Piazza della Gran Madre al Parco Caduti Lager Nazisti. Il cantiere occuperà parte della carreggiata e saranno possibili dei rallentamenti del traffico veicolare.

La potatura sarà realizzata da un’impresa specializzata in lavori di arboricoltura, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza dei lavoratori, della struttura e della salute della chioma degli alberi, senza ridurre il valore ornamentale e ambientale dell’alberata.

Gli interventi di potatura vengono organizzati tenendo conto prioritariamente degli aspetti concernenti la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro degli operatori coinvolti, e in secondo luogo le esigenze legate al traffico automobilistico. In ragione di ciò, pur organizzando gli interventi in orari di minimo impatto sulle condizioni di traffico esistenti, si richiede ai cittadini di scegliere, per quanto possibile, percorsi alternativi, o pazientare in caso di code.

LA POTATURA
Le ragioni per le quali si effettuano le potature sono le seguenti:
o Ridurre la quantità di rami deboli, secchi o colpiti da malattie e la densità e ampiezza delle chiome, che possono offrire resistenza a vento, temporali e nevicate, aumentando i rischi di schianto, soprattutto su alberate vetuste e/o danneggiate da lavori di scavo per la realizzazione di infrastrutture;
o Ridurre l’occultamento di impianti semaforici e di illuminazione, gli ostacoli alle tramvie e in genere i disagi causati dalla eccessiva vicinanza degli alberi alle abitazioni e alle arterie di traffico urbano.
I programmi di potatura, redatti dai tecnici territoriali, consentono di realizzare gli interventi secondo un piano di attività; tra i fattori considerati per la definizione delle priorità e i turni di intervento, vi sono:
o le caratteristiche fisiche e fisiologiche della pianta (dimensione della pianta, tipo di accrescimento, etc.);
o il contesto in cui la pianta si trova (una pianta isolata all'interno di un parco è in una situazione diversa rispetto a una pianta situata su un'alberata stradale o posta in prossimità di edifici).
(mm)

Torino, 21 Dicembre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie