Spedisci via mail
Agevolazioni fiscali per negozi e attività artigianali in quelle aree della città dove sono in corso lavori di riqualificazione urbanistica o interventi per la realizzazione di nuove infrastrutture.
La Giunta comunale - su proposta dell’assessore al Bilancio e ai Tributi, Gianguido Passoni - ha infatti dato questa mattina il via libera a un provvedimento che, per l’anno 2007, sconta del 50% (e in alcuni casi li riduce del 100%) gli importi dovuti per Tarsu, Cosap e Cimp.
Nello specifico, sono previsti sgravi del 50% per i titolari di attività in via Nizza, nel tratto compreso fra le vie Alassio e Varazze e in quello tra le vie Garessio e Vado (cioè in corrispondenza dei cantieri per la realizzazione delle stazioni della linea 1 di metropolitana); in piazza Guala, dove sono in corso i lavori per la realizzazione di un parcheggio; in via Rossini (qui, come per i negozianti di via Nizza, solo per il secondo semestre del 2007) oggetto di interventi per la sistemazione della sede stradale, e in piazza Bernini.
Sgravi del 100%, per tutto il 2007, sono concessi nelle aree dove si lavora per realizzare il passante ferroviario e ai commercianti di piazza della Repubblica che, a causa degli interventi per la riqualificazione del mercato V Alimentare, hanno trasferito la propria attività in altra sede. Sempre a Porta Palazzo, per i disagi arrecati dai lavori intorno al PalaFuksas, tutti gli operatori del mercato usufruiscono di agevolazioni pari al 50% su Tarsu e Cosap (plateatico), ma solo relativamente all’ultimo trimestre del 2007.
Tra Tarsu, Cosap e Cimp, l’entità complessiva delle riduzioni è stimata in circa 200mila euro. L’assessore Passoni ha annunciato che nel 2008 saranno previste agevolazioni fiscali per le attività commerciali e artigianali anche nella zona di via Breglio (dove è in corso lo smantellamento del cavalcavia per permettere il proseguimento delle opere relative al passante ferroviario) e che saranno confermate quelle per gli ambulanti di Porta Palazzo, fino alla conclusione dei lavori al PalaFuksas. (mge)
Torino, 11 Dicembre 2007