Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MIGRANTI

Spedisci via mail

Sarà il concerto gratuito degli Asian Dub Foundation, che si terrà venerdì 14 dicembre al Palasport Ruffini di Torino, a concludere la grande festa organizzata in occasione della Giornata internazionale dei Migranti.
L’esibizione del prestigioso gruppo internazionale, fondato a Londra da John Pandit, chiuderà un’intensa giornata d'incontro, all’insegna del dialogo fra differenti culture.
A partire dalle 18, infatti, il Palaruffini ospiterà stand di varie associazioni e una festa con deejay-set. Alle 21, invece, gruppi etno-folk si esibiranno in rappresentanza delle più significative comunità di immigrati presenti in Piemonte.
Sarà possibile ascoltare musicisti arabi, romeni e brasiliani cui seguirà il mix di suoni e canti tradizionali indiani e asiatici degli Asian Dub Foundation.
L'obiettivo dell'amministrazione pubblica è di dimostrare il suo impegno sociale per la promozione delle nuove cittadinanze europee.

“L’Italia si connota sempre più come una società multiculturale – affermano Marta Levi, assessore alle Pari opportunità e Ilda Curti, assessore alle Politiche per l’integrazione. – E’ il destino dei paesi industrializzati che catalizzano milioni di persone alla ricerca di un riscatto economico e sociale. Il compito delle amministrazioni pubbliche è quello di promuovere un’integrazione che non significhi mai la rinuncia alle proprie cultura e identità, bensì la volontà di confrontarsi e contaminarsi con gli altri. Questo è l’intendimento che persegue il nostro Comune e non a caso abbiamo voluto fortemente che l’evento conclusivo dell’Anno Europeo delle Pari Opportunità per Tutti coincidesse con l’apertura ufficiale dell’Anno Europeo del Dialogo Interculturale.”

Il 2008 sarà quindi dedicato al dialogo tra culture e Torino ha già in corso di programmazione una serie di iniziative condotte in collaborazione con le associazioni etniche e un programma di eventi rivolti ai giovani stranieri di seconda generazione. (e.b.)

Torino, 12 Dicembre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie