Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


TOPONOMASTICA: INTITOLATA LA “SALITA AL CAI TORINO”

Spedisci via mail

E’ stata intitolata, questa mattina, dal presidente del Consiglio comunale di Torino, Beppe Castronovo, una strada al Club Alpino Italiano, che venne fondato a Torino nel 1863.

Si tratta dell’ultimo tratto di strada che conduce al Monte dei Cappuccini e che, da oggi, ha assunto la denominazione “Salita al CAI Torino”.

Ricordando come la toponomastica non solo attribuisca nomi a vie e piazze, ma anche offra spunti di riflessione, Castronovo ha detto che “questa intitolazione arricchisce la storia sociale di Torino e il suo legame con la montagna, nato ben prima delle Olimpiadi invernali.

Presente alla cerimonia, con la presidente della sezione torinese del CAI, Daniela Formica, il presidente generale del CAI, Annibale Salsa e il direttore del Museo Nazionale della Montagna, Aldo Audisio, anche l’ex prefetto di Torino, Goffredo Sottile che propose l’intitolazione.

“La mia idea” – ha detto Sottile– “era quella di intitolare un corso al Club Alpino Italiano, ma la scelta di individuare la salita che conduce alla sede del CAI si è rivelata la migliore”.

Dopo lo scoprimento della targa, accompagnato dai canti eseguiti dal coro “Edelweiss” si è intitolato anche il piazzale antistante l’ingresso del museo della Montagna e la chiesa di Santa Maria: si chiamerà “piazzale Monte dei Cappuccini”, così come è sempre stato definito dai torinesi.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 11 Dicembre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie