Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


FONDO IMMOBILIARE: PIRELLI RE VINCE GARA

Spedisci via mail

Al rilancio l’offerta migliore è giunta da Pirelli Real Estate Opportunities SGR. Centotrentuno milioni di euro (103 quelli della prima proposta) messi sul piatto per assicurarsi l’opportunità di creare e poi gestire un fondo che comprende diciotto immobili comunali, di cui una parte consistente è costituita da edifici storici e di notevole pregio. Le quote del fondo saranno collocate a investitori istituzionali.
Questa mattina, a Palazzo civico, sono state aperte le buste contenenti le offerte migliorative rispetto a quelle presentate lo scorso settembre in risposta all’istanza di partecipazione alla gara per l’istituzione del fondo.
Pirelli Re Opportunities SGR ha battuto la concorrenza delle altre due sgr, Bnl con Carlyle e Fabrica Immobiliare, che avevano risposto al bando lanciato a giugno. Anche se, delle due, solo Bnl ha fatto giungere a Palazzo di Città una nuova proposta, 118 milioni di euro rispetto ai 115 milioni di euro della precedente, mentre Fabbrica Immobiliare, che in prima battuta aveva offerto 91 milioni di euro, ha preferito non rilanciare.
Tra gli immobili che confluiscono nel fondo vi sono il centralissimo Palazzo Villa che si affaccia su piazza San Carlo, l’edificio di via Garibaldi angolo via Botero che fronteggia Palazzo civico, la settecentesca Villa Moglia, altri palazzi storici del centro città, capannoni industriali e sette palazzine del villaggio olimpico: complessivamente circa 47mila metri quadrati di edifici cittadini, 26mila di aree industriali, 8mila di ville e 32mila di terreni in zona collinare.
Attraverso questa operazione il Comune di Torino ottiene risorse che saranno utilizzate per ridurre l’esposizione debitoria e finanziare nuovi investimenti. Nel fondo Palazzo di Città manterrà una quota di partecipazione pari almeno al 20% e in futuro vi potranno confluire altri immobili comunali fino a un tetto di 300 milioni. (mge)

Torino, 5 Dicembre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie