Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


LOTTA ALL’EVASIONE, ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA COMUNE E FIAMME GIALLE

Spedisci via mail

Firmato questa mattina a Palazzo di Città un protocollo di intesa tra Comune di Torino e Comando provinciale della Guardia di Finanza che favorisce lo svolgimento di attività in sinergia tra Fiamme Gialle ed Ente locale. Attraverso l’attivazione di specifici strumenti di interscambio informativo, grazie all’accordo sarà garantita una intensificazione delle operazioni finalizzate al recupero del gettito e migliorata l’efficacia complessiva dell’azione di controllo e lotta all’evasione.
L’accordo focalizza due distinti ambiti di interesse: la fiscalità locale ed il controllo delle prestazioni sociali agevolate.
Con riferimento alla prima prospettiva di intervento, il Comune di Torino fornirà al Comando Provinciale della Guardia di Finanza l’elenco dei soggetti beneficiari di aliquote ICI agevolate, per i conseguenti riscontri sulla sussistenza dei presupposti che ne legittimano l’applicazione.
Tali accertamenti si sommano a quelli che le Fiamme Gialle avvieranno in occasione dei quotidiani interventi ispettivi, attuando un sistematico riscontro sulla regolarità dei versamenti in materia di TARSU e ICI.
Il secondo segmento operativo concerne il vaglio delle autocertificazioni prodotte dai beneficiari di prestazioni sociali agevolate in rapporto alla effettiva situazione reddituale e patrimoniale di ciascuno di essi.
Nel peculiare contesto, l’esperienza maturata dai militari della Guardia di Finanza ha condotto alla definizione di standard altamente remunerativi, come peraltro dimostrato dai brillanti risultati conseguiti in tutta la provincia.
Al fine di agevolare l’espletamento dell’azione di controllo il Comune fornirà alle Fiamme Gialle elenchi nominativi elaborati, sulla scorta di appropriati criteri selettivi, da un ufficio di controllo interno preposto alla analisi degli indici di anomalia e dei profili di pericolosità fiscale.
L’intesa è stata siglata dall’assessore al Bilancio e ai Tributi del Comune di Torino, Gianguido Passoni, e dal comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Carmine Lopez.

MC

Torino, 6 Dicembre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie