Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


2008, LE APERTURE DOMENICALI E FESTIVE DEI NEGOZI

Spedisci via mail

E’ pronto il calendario delle aperture facoltative domenicali e festive dei negozi per l’anno 2008. Lo ha definito l’assessore al Commercio e Attività produttive, Alessandro Altamura, in accordo con il Coordinamento Permanente sovracomunale per la concertazione sulle politiche del commercio. I giorni di apertura degli esercizi commerciali torinesi (eccetto il mese di dicembre) saranno:

domenica 6 gennaio e domenica 6 luglio (prime domeniche del periodo dei saldi estivi e invernali)

martedì 24 giugno (festa patronale di San Giovanni)

domenica 30 novembre

Quattro ulteriori giornate facoltative di apertura potranno essere stabilite in occasione di manifestazioni a carattere cittadino.
I negozi delle Circoscrizioni potranno derogare, a rotazione, all’obbligo di chiusura domenicale nei mesi di: marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre.
Nelle Circocrizioni le botteghe potranno scegliere l’apertura nelle giornate in cui saranno organizzate le manifestazioni di via, nel caso in cui le date non coincidano con le giornate stabilite dal calendario.

Definite anche i tempi di svolgimento dei saldi di fine stagione invernali ed estivi.
I saldi invernali saranno effettuati nel periodo compreso dal 5 gennaio al 29 febbraio 2008, mentre quelli estivi avranno inizio il 5 luglio e termineranno il 29 agosto 2008.

Domenica 6 gennaio i negozi avranno la facoltà di apertura festiva, così come consente la legge.

L’intesa raggiunta - confermando i Protocolli sottoscritti negli anni precedenti e tenendo conto del parere delle organizzazioni di categoria, delle Circoscrizioni e delle associazioni di Via - mira ad armonizzare il sistema delle aperture domenicali della città con i comuni dell’area metropolitana torinese, ed evitare così difformità alla deroga per le aperture festive.
In particolare si è stabilito che le attività commerciali potranno alzare le serrande le domeniche e i giorni festivi per un massimo di 15 domeniche, mentre gli stessi saranno inderogabilmente chiusi nei giorni: 1° gennaio, 25 aprile, 1° maggio, 1° novembre, Pasqua (domenica 23 marzo), Natale e Santo Stefano (essendo già prevista l’apertura facoltativa durante tutte le altre festività del mese di dicembre e nel giorno di domenica 30 novembre).

“Il calendario delle aperture domenicali e festive - spiega l’assessore al Commercio Alessandro Altamura - è stato redatto in accordo con gli operatori del commercio e le organizzazioni di categoria. Abbiamo cercato di rispondere nel modo migliore sia alle esigenze di chi deve fare acquisti sia quelle di quanti lavorano in questo settore”. (ma.co.)

Torino, 5 Dicembre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie