Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


“OSSIGENO” RIACCENDE LE LUCI SU PARCO STURA

Spedisci via mail

“Mantenere le luci accese” sul Parco Stura, affinché non ricada nell’abbandono e non torni ad essere occupato dal mercato della droga: una preoccupazione che accompagna da alcuni mesi il lavoro della Giunta, da quando cioè si è innescata una spirale di paura e illegalità sulle sponde del torrente Stura, eventi che la stampa ha etichettato con la sigla Tossic Park. Dopo avervi allestito lo spazio estivo di Muoviti Positivo, dopo alcune altre iniziative culturali e politiche che hanno mantenuto l’attenzione e favorito un intenso utilizzo pubblico del Parco, occorreva continuare su questa strada, in attesa che, nell’autunno prossimo, si apra il cantiere delle riqualificazioni previste dal progetto Torino Città d’Acque e del nuovo campo da golf pubblico.
La Giunta, ha oggi accolto la proposta di Ossigeno – una “associazione temporanea di associazioni” (Ata) composta da Musica 90, Radar e Spazio 211 – che intende realizzare sull’area del Parco Stura uno spazio stabile per spettacoli e garantire una programmazione continua.
Per evitare il ritorno dello spaccio a cielo aperto, il Comune ha chiesto agli operatori culturali della Città di affrontare insieme l’emergenza e costruire un progetto di gestione di quello spazio da qui all’autunno del 2008. Sono giunte alcune proposte, e tra tutte è apparsa la migliore quella di Ossigeno, perché rispondeva alla duplice esigenza dell’Amministrazione di poter contare su un rapidissimo allestimento dello spazio con un programma di eventi già in parte strutturato, e di incidere sulla programmazione degli eventi e sull’ampliamento del progetto, garantendo ad altre associazioni la possibilità di utilizzare le strutture sotto una regia nella quale il Comune ha parte attiva. Sono già pervenute negli uffici degli assessori le proposte di programmazione presentate dalla Uisp e dalla Scuola di Cirko. La Città invita altre organizzazioni e associazioni culturali e di promozione sociale e ricreativa a proporre iniziative ed eventi che contribuiscano a ridare centralità e fruibilità all'area di Parco Stura. Questa che si avvia oggi è infatti soltanto la fase d’avvio del progetto; all’inizio del 2008 esso coinvolgerà altri operatori culturali nella programmazione, ampliando quindi l’offerta e la varietà delle proposte.
Una decisione, questa, concertata da diversi assessori della giunta Chiamparino; oltre allo stesso sindaco, infatti, hanno firmato la delibera gli assessori Curti e Borgogno, Tricarico e Levi, Alfieri e Montabone. L’iniziativa “costa” alla città 118mila euro, cui si aggiungono 5mila euro stanziati dalla Circoscrizione VI, e comprende l’allestimento e una parte della programmazione, mentre una parte cospicua degli eventi sarà gestita a totale rischio economico dei gestori.
Da domenica prossima la programmazione di Ossigeno (un nome che sarà anche il marchio del nuovo spazio, con ingresso da corso Giulio Cesare) inizia con un mercatino organizzato dalla Circoscrizione. Lunedì 10 dicembre, alle ore 12,30, lo spazio sarà presentato alla stampa dal sindaco, Sergio Chiamparino, dagli assessori presentatori del progetto e dagli organizzatori di Ossigeno.
(mm)

Torino, 4 Dicembre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie