Spedisci via mail
Il Consiglio comunale, questa sera, ha approvato il nuovo Regolamento comunale per la disciplina delle attività di acconciatore ed estetista che sostituisce integralmente quello vecchio del 1999, modificato nel 2005.
Le variazioni riguardano: l’abolizione della distanza minima tra gli esercizi; l’introduzione di alcuni adeguamenti delle norme igienico-sanitarie, secondo le indicazioni dell’Asl, con particolare riguardo per la pulizia e la disinfezione di locali e attrezzature; la possibilità per la Giunta di approvare le modifiche alla disciplina dei requisiti igienico-sanitari.
Inoltre il nuovo regolamento permette alle imprese individuali, purché non artigiane, di nominare un responsabile tecnico dell’esercizio e dunque di essere titolari di più saloni di acconciature o di estetica.
Infine, per aprire un esercizio basterà una dichiarazione di inizio attività che sostituisce la richiesta di autorizzazione.
La domanda, con cui si autocertifica il possesso dei requisiti professionali, igienico-sanitari e urbanistico-edilizi, va presentata allo Sportello Unico per le Attività Produttive di via Meucci 4.
Gli uffici trasmetteranno la dichiarazione all’Asl, per quel che riguarda gli aspetti igienico-sanitari, e, quando necessario, ad altri enti o settori del Comune coinvolti nel procedimento.
Trascorsi trenta giorni dalla presentazione l’interessato può iniziare l’attività.
La delibera è stata approvata con 33 voti favorevoli, 4 contrari, 1 astenuto.
(L.C.) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 3 Dicembre 2007