Spedisci via mail
La Giunta ha inviato stamani all’approvazione del Consiglio Comunale la proposta di localizzazione del villaggio olimpico e “linee guida d’intervento” in relazione alla candidatura che la Città ha avanzato per ospitare i Giochi Olimpici della Gioventù del 2010. L’area individuata si trova a Mirafiori sud ed è situata all’incrocio fra strada delle Cacce e strada Castello di Mirafiori, sul lato del parco Colonnetti.
Si tratta in prevalenza di un’area dimessa dall’attività produttiva della “Tekumseh” ed in parte di terreno di proprietà del Comune concesso all’Istituto di ricerca “Galileo Ferraris” ma attualmente non utilizzato: complessivamente sono circa 90.000 metri quadrati, su cui si potranno realizzare circa 74.000 mq di “solaio costruito” dei quali circa 42.000 sulla proprietà pubblica.
Se la candidatura andrà a buon fine sulla parte privata costruirebbe direttamente l’operatore che l’ha acquisita, mentre per la parte di proprietà del Comune si dovrà individuare il soggetto realizzatore con una procedura di evidenza pubblica e con il vincolo che almeno il 20% di quanto costruito resti a disposizione del Comune dopo l’uso olimpico per residenze sociali o per anziani e studenti.
La deliberazione, che avrà ovviamente efficacia solamente se la candidatura avrà successo, sarà discussa in Consiglio Comunale. (e.v.)
Torino, 30 Novembre 2007