Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


BORGO DORA: LA MAGICA ATMOSFERA DEI MERCATINI DI NATALE A TORINO

Spedisci via mail

Dal 30 novembre al 23 dicembre, il Natale, declinato nelle sue numerose sfaccettature, è protagonista all’antico Borgo degli stracci di Torino un’area che si estende su 150mila mq, oggi sede di molti negozi d’antiquari, di bar, ristoranti ed antiche trattorie piemontesi.

Contribuiscono a rendere suggestivo il paesaggio, 51 chalets in piazza Borgo Dora e 100 bancarelle all’interno del Cortile del Maglio e una mostra di Presepi curata dal Gruppo amici del Presepe di Moncrivello.

Inoltre, in collaborazione con le associazioni “Commercianti Balon” “Vivi Balon” e “Cortile del Maglio”, lungo le vie del Borgo ci sono, banchi tematici: dal vintage, agli oggetti creativi; dai capi di moda di un tempo, agli oggetti d’arte; e ancora, strumenti musicali e dischi introvabili, utensili inconsueti, complementi di arredo d’altri tempi e prelibatezze alimentari.

Gli espositori arrivano da varie città italiane (Alessandria, Bologna, Genova, Aosta, Milano, Foggia, Novara), da Betlemme, San Pietroburgo, Lima, nonché dalla Francia, Finlandia e Giappone; propongono articoli prettamente natalizi: addobbi per l’albero di natale e la casa nei giorni di festa, presepi, composizioni floreali, sculture in argilla; e ancora, oggetti per la casa in ceramica, vetro e legno, ricami su stoffa, caldi maglioni provenienti dai paesi nordici e cappelli di feltro, manufatti in cera declinati in molti modi: dalle immancabili candele di varie fatture, ai vasi.

Il pubblico dal palato esigente può degustare e acquistare i prodotti tipici del Piemonte, della Calabria, della Basilicata, della Sardegna e della Liguria, formaggi D.O.P., miele e suoi derivati, cioccolato, dolci artigianali, vini e funghi.

Per i più golosi all’interno dei giardini di Piazza Borgo Dora è allestita un’area, dedicata esclusivamente alla somministrazione, dove è possibile assaggiare: dolci tipici, zabaglione, fonduta di cioccolato, vin brulè, tisane, bomboloni, ciambelle, svariati tipi
di crepes dolci e salate, agnolotti tipici piemontesi e gnocchi al Castelmagno, brasato al barolo e la “piemontesissima” bagna cauda.

Tutti i sabati e le domeniche il “Borgo di Natale” si arricchisce con lo storico mercato delle pulci del Balon, tra i più antichi d’Italia, mentre domenica 9 dicembre c’è il tradizionale Gran Balon: mercatino dell’antiquariato e dell’usato.

A Borgo Dora per tutto il mese le botteghe antiquarie restano aperte con le loro preziose offerte natalizie e nei numerosi locali del Borgo è possibile prendere il tradizionale aperitivo torinese, cenare o semplicemente tirar tardi la notte sorseggiando un long drink.

PER I PIÙ PICCOLI:

Nella casetta di via Borgo Dora angolo via Andreis, Babbo Natale e il suo fedele Elfo tutti i venerdì, sabati e domeniche, raccontano ai più piccini fiabe e leggende della Natività e, nel contempo, raccolgono le letterine dei desideri dei bambini.

All’interno del Cortile del Maglio (locali del Sermig) nell’area calda e protetta è allestito un vero e proprio “spazio bimbi” pieno di giocattoli e gestito da educatori e animatori i quali con giochi, disegni su carta e animazioni varie intrattengono i piccoli mentre i “grandi” fanno compere. I bambini che frequentano questo spazio ricevono biglietti omaggio per andare al cinema Pathè.
Il servizio è gratuito ed è attivo il Venerdì dalla 16 alle 19, mentre al sabato e alla domenica è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

LABORATORI

Tutti i sabati presso il cortile del Maglio si tengo due laboratori.
Il primo, curato dall’Associazione Acquarius, insegna l’arte della lavorazione dell’argilla a mano (orari 10.30-12.30).
Il secondo, a cura del gruppo Li Sister’s, spiega la lavorazione della lana cardata e del feltro (orari 15.30-17.30).

IO STO CON TELETHON
Con il patrocinio della Circoscrizione 7, anche quest’anno il Mercatino di Natale a Borgo Dora aderisce all’appuntamento annuale di Telethon con questi spettacoli:

Sabato 15 Dicembre - dalle ore 10 alle 18
Attività delle Associazioni di Volontariato presso il Cortile del Maglio con la Compagnia Varallos Company, l’Associazione Volontari Alpini di Protezione Civile, la G.P. Consul e l’Associazione gli Amici di Porta Palazzo.
ore 17.00: all’esterno del Cortile del Maglio esibizione musicale ad opera dell’Associazione Sfera Musicale.

Domenica 16 dicembre ore 17.00
l’Associazione Studio Sport e Studio Danza presenta lo spettacolo "FIABE DANZANTI" all’Auditorium del Sermig (con ingresso dal Cortile del Maglio).

CORTILE DEI CILIEGI
Domenica 22 dicembre ore 17.00
Il Gruppo Zulezu si esibisce in un concerto spettacolo di musiche e danze.

ORARI del mercatino:
dal lunedì al venerdì: 15 – 20; sabato e domenica: 10 –21

INFO:
www.comune.torino.it - www.torinoplus.it - www.mercatinonataletorino.it
due INFO POINT: uno all’interno del Cortile del Maglio e l’altro in Piazza Borgo Dora

(ra.g)

Torino, 27 Novembre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie