Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


RIPARTE DA TORINO L'ITALIA DELL'ICE HOCKEY

Spedisci via mail

Trascorsi pochi mesi dalle avvincenti gare dei Giochi olimpici invernali di Torino 2006, gli sport del ghiaccio ritornano da protagonisti nella città della Mole con due eventi di interesse e livello internazionale.
Il 10 novembre, alle ore 20.30, gli azzurri dell'hockey scenderanno in campo per la prima volta dopo l'esperienza olimpica e, sul ghiaccio del Palazzetto Tazzoli (via Sanremo 67 – Torino), sfideranno in amichevole l’HC Lugano, vincitore del campionato svizzero.
Una settimana più tardi, lo stesso impianto sarà la sede del Global Club 2006, una competizione internazionale di short-track per squadre, che metterà a confronto oltre 500 atleti provenienti da tutto il mondo. Le gare del Global si svolgeranno venerdì 17 novembre (dalle ore 10.00 alle 21.00), sabato 18 novembre (dalle 9.00 alle 21.00) e domenica 19 novembre (dalle 9.00 alle ore 14.00).
L’ingresso è gratuito per entrambe le manifestazioni.

"Ospitare gli azzurri dell’hockey per la prima uscita post-olimpica e le centinaia di atleti dello short-track che si cimenteranno nelle competizioni del Global Club, assume - sottolinea Renato Montabone, assessore allo Sport del Comune di Torino - un significato che va al di là della soddisfazione di vedere all’opera tanti campioni e di poter assistere a sfide avvincenti".
Essere di nuovo padroni di casa per due prestigiosi eventi legati all’ice hockey e allo short track, rappresenta per il capoluogo piemontese anche un premio agli sforzi prodotti in occasione dei test event di Torino Ice 2005 e delle Olimpiadi invernali disputate lo scorso febbraio, "un riconoscimento concreto - aggiunge l'assessore - all’impegno della città nella realizzazione di strutture attrezzate per la pratica, sia a livello agonistico che amatoriale, di queste discipline e all’attività di promozione che essa ha condotto e continua a condurre, soprattutto in collaborazione con le istituzioni sportive e quelle scolastiche, per avvicinare i più giovani all’hockey, al pattinaggio e agli sport del ghiaccio".
Durante i Giochi per tanti torinesi gli sport del ghiaccio sono stati una lieta sorpresa. "Mi auguro – dichiara Montabone - che, già a partire dalla imminente stagione invernale, chi si è entusiasmato e ha gioito per le gesta di Fabio Carta, della torinese Marta Capurso, di Enrico Fabris e degli azzurri dell’hockey, decida di calzare i pattini e di scendere sul ghiaccio. Oggi, i luoghi dove pattinare non mancano, perché per le società sportive, gli appassionati e chi vuole muovere i primi passi sulle lame, Torino può mettere a disposizione le piste del Palazzetto Tazzoli e quella del complesso di via Massari".
"I due eventi in programma tra qualche giorno - conclude l'assessore - rappresentano un assaggio del ricchissimo programma che riserverà Torino agli sport del ghiaccio durante i prossimi mesi e che porterà nella città della Mole le gare dell’Universiade invernale 2007 a gennaio e, a febbraio, una tappa di Coppa del mondo di speed skating. (mge)

Torino, 6 Novembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie