Spedisci via mail
Domani, 7 novembre 2006, dalle ore 16,30 alle ore 18,30, presso il COM.PA di Bologna, l’Assessore alle Politiche per le Pari Opportunità del Comune di Torino Marta Levi, parteciperà all’incontro dal titolo “Nasce la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni LGBT friendly - per una piena cittadinanza di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, transgender”.
Nel corso dell’incontro, cui è stata invitata a partecipare l’On. Barbara Pollastrini, Ministra per i Diritti e le Pari Opportunità, saranno presentate la Carta d’intenti della Rete e le azioni degli Enti che sino ad ora vi hanno aderito.
Nel 2001 la Città di Torino aveva già istituito, all’interno del Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere, un servizio volto a tutelare i diritti delle persone omosessuali e transessuali attraverso una serie di iniziative quali: attività di sensibilizzazione nelle scuole, iniziative culturali rivolte alla cittadinanza, pubblicazione di materiale di informazione, definizione di percorsi per favorire l’accesso al lavoro delle persone transessuali.
Nel novembre del 2005 si era svolto un primo incontro nell'ambito del COM.PA di Bologna quale confronto fra le Pubbliche Amministrazioni e, nel maggio del 2006, in un successivo incontro nell'ambito del FORUM P.A. di Roma, i Comuni di Torino e di Roma si erano impegnati a promuovere una Rete nazionale per sviluppare e diffondere azioni positive e buone prassi finalizzate al superamento di ogni discriminazione sessuale.
Questo percorso ha condotto, nel giugno del 2006, durante gli eventi del Torino Pride, i rappresentanti di diverse Pubbliche Amministrazioni ad incontrarsi per definire una Carta di Intenti, contenente le finalità, gli obiettivi e le azioni della nascente Rete.
Per la prima volta, in Italia, gli Enti Locali si sono messi in rete per promuovere politiche e culture delle differenze, diritti di cittadinanza e azioni di contrasto alla discriminazione in base all’orientamento sessuale e all’identità di genere. (e.b.)
Torino, 6 Novembre 2006