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Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


RELAZIONE DI BILANCIO DELL’AGENZIA PER I SERVIZI PUBBLICI LOCALI

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La relazione sul bilancio dell’agenzia dei servizi pubblici locali è stata presentata questo pomeriggio, in Sala rossa, dal presidente del Consiglio comunale Alessandro Altamura.
Nel documento l’agenzia evidenzia l’importanza dei contratti di servizio, sempre più uno strumento essenziale per la regolazione del rapporto fra le aziende e i clienti, per il rispetto delle condizioni di qualità, efficienza, e, non ultimo, “economicità” del servizio. “Le nostre aziende, prime in Italia nel settore pubblico, hanno ottenuto il riconoscimento del “committed to execellence” (impegno verso l’eccellenza)”, ha evidenziato Altamura: “Servizi locali efficienti a prezzi ridotti sono un fattore indispensabile per reggere la competizione internazionale e migliorare la qualità della vita oltre che garanzia per utenti e consumatori”. Ha poi aggiunto: “Provvedimenti in favore della liberalizzazione e di aggregazione hanno consentito alla nostra città di realizzare due obiettivi: la costituzione di AES, nata dall’accordo tra Italgas e AEM, e la recente fusione fra AEM e AMGA, che ha avviato un processo aggregativo che porterà significativi sviluppi economico-industriali, consentendo dimensioni aziendali idonee a reggere la concorrenza che non è più solo nazionale, ma che necessariamente deve guardare oltre le frontiere.
“Queste aggregazioni – ha continuato il presidente del Consiglio comunale – realizzano gli obiettivi di efficienza economica, di qualità e di costi inferiori per gli utenti. Vigilanza, controllo e programmazione sono un ulteriore compito fondamentale della nostra assemblea che deve garantire coesione sociale alla propria comunità, in un ruolo distinto dal governo delle imprese, ma in una funzione di garante dell’interesse pubblico”.
Un’iniziativa rilevante dell’agenzia sottolineata nella relazione è l’attività di monitoraggio dei contratti di servizio anteriormente alla loro definizione, ma anche nell’applicazione. Un accurato monitoraggio è previsto anche sulla qualità percepita dagli utenti dei servizi pubblici (customer satisfaction), da quest’anno esteso mediante un accordo con l’amministrazione provinciale, anche oltre il contesto urbano.
Altamura ha quindi concluso la relazione, evidenziando come tra le agenzie delle altre città sia stato raggiunto un accordo per costituire un ufficio centrale per la raccolta di contratti e carte dei servizi, al fine di costituire una base informatica a disposizione di tutti i comuni.
Nel corso del dibattito in aula sono intervenuti i consiglieri Sbriglio, Cerutti, Chiavarino, Castronovo, Ventriglia, Nigro e Passoni.


F.D'A. - Ufficio stampa del consiglio comunale

Torino, 1 Febbraio 2006


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