Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


RIQUALIFICAZIONI AREE VERDI CIT TURIN:ESAUDITE LE RICHIESTE DEI CITTADINI

Spedisci via mail

Sono state esaudite le richieste dei cittadini relative alla petizione popolare che richiedeva la riqualificazione delle aree verdi del quartiere Cit Turin. Lo si e appreso oggi dalla relazione dell’assessore Roberto Tricarico durante i lavori della VI Commissione consiliare, presieduta da Monica Cerutti. Era presente il presidente della 3 Circoscrizione Michele Paolino.

In sintesi la petizione chiedeva un utilizzo più efficace di alcuni spazi verdi per i bambini,più giochi e in sicurezza.

Per quanto riguarda i Giardini Beaumont il settore Gestione del verde della Città ha in programma entro la fine del 2006 la collocazione di una recinzione a protezione dell’area giochi e l’incremento delle attrezzature gioco. Sui Giardini Grosa (Palagiustizia) gli uffici competenti hanno analizzato le richieste del Comitato. Visto che si dovrebbe realizzare il grattacielo San Paolo IMI, si sta studiando la possibilità di chiedere la sistemazione del giardino a carico dell’istituto bancario stesso. “L’ipotesi è realizzabile – ha detto Tricarico – e potrà essere percorsa la strada della progettazione partecipata con i progettisti di fama internazionale”.

Intanto, come da richiesta dei cittadini, saranno collocati entro fine anno alcuni pergolati per ombreggiare ed alcune strutture gioco oltre ad una recinzione per isolare le attrezzature ludiche dal vicino corso Vittorio Emanuele. Per quanto riguarda i servizi igienici verrà richiesto il loro inserimento nel progetto della nuova sistemazione. Provvisoriamente potranno essere utilizzati quelli del chiosco su via Cavalli.

Sui Giardini Martini (piazza Benefica)il monumento centrale è stato oggetto di un sopralluogo insieme all’artista Costas Varatsos. L’opera realizzata del 1999 all’interno di una fontana esistente sarà ripulita ed è oggetto di interventi manuntentivi effettuati ogni due mesi, dal settore Verde Gestione Pubblico, e la situazione è migliorata. E’ in previsione il rifacimento della recinzione della zona attorno al monumento.

La presidente Cerutti si è detta soddisfatta della tempestività dell’assessorato per i primi lavori di riqualificazione dichiarando: “ è intenzione della Commissione seguire da vicino il cantiere e il progetto dei Giardini Grosa del Palagiustizia, in tutte le sue fasi, insieme al Comitato dei cittadini e alla Circoscrizione .

(G.S,) Ufficio Stampa del Consiglio comunale


Torino, 2 Novembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie