Spedisci via mail
Alle attività commerciali ed artigianali interessate dai lavori per la realizzazione della galleria della linea 1 della Metropolitana nel tratto Porta Nuova-Lingotto, sono stati concessi sgravi fiscali totali per TARSU, COSAP e CIMP.
Lo ha deciso questa mattina Palazzo Civico, su proposta dell’assessore al Bilancio e tributi, Gianguido Passoni, per alleggerire il disagio e le difficoltà di commercianti e di artigiani insediati nell’area di via Nizza e per quelle attività a ridosso della stessa strada, che subiscono l’incremento del traffico derivante dalla modificazione della viabilità.
Le agevolazioni fiscali concesse sono totali (100%) e si applicano al 2° semestre (luglio-dicembre) dell’anno 2006.
Attualmente l’area interessata dai lavori riguarda la semicarreggiata di via Nizza (lato portici) nel tratto compreso fra corso Vittorio Emanuele II e largo Marconi, ed in particolare le vie: San Pio V, Bernardino Galliari, Berthollet, Giuseppe Baretti, Giuseppe Giacosa (come da planimetria allegata, per la sola parte tratteggiata in rosso). Il provvedimento non riguarda gli esercizi siti in via Saluzzo.
Gli scavi per lo spostamento dei sottoservizi (tubature ed impianti) necessari alla realizzazione della galleria nel tratto Porta-Nuova Lingotto sono ripresi nel mese di giugno, dopo la sospensione dei lavori in occasione dell’evento olimpico.
Per ottenere tali agevolazioni artigiani e commercianti potranno rivolgersi agli uffici comunali di corso Vittorio Emanuele II, nr. 8, (2° piano TARSU, 3° piano CIMP, 4° piano COSAP). (ma.co.)
Torino, 31 Ottobre 2006