Spedisci via mail
La deliberazione 2006/7935/33, approvata stamani dalla Giunta Comunale, ha dato il via allo schema del disciplinare del concorso di idee intitolato “La città, il fiume, la collina” , che ha lo scopo di avviare i progetti di risistemazione dell’area di piazza Vittorio Veneto e della Gran Madre di Dio. Il bando è stato elaborato congiuntamente dal Comune e dalla Fondazione Ordine Architetti della Provincia di Torino.
Il concorso di idee, previsto dal Piano Regolatore, dovrà definire puntualmente gli interventi da realizzare nell’area: nello stesso piano vengono ipotizzati un nuovo ponte sull’asse di corso San Maurizio e un sottopasso di collegamento tra corso Casale e corso Moncalieri.
Attraverso il concorso saranno individuate le proposte di riqualificazione e riorganizzazione delle infrastrutture più adatte a migliorare la fruibilità per pedoni e ciclisti delle sponde, a tutelare e valorizzare il patrimonio artistico ed ambientale, a garantire l’accessibilità della zona ed a migliorare la mobilità urbana: l’area interessata è compresa tra i due ponti a monte ed a valle di piazza Vittorio Veneto e tra piazza Castello e la Villa della Regina. (e.v.)
Torino, 31 Ottobre 2006