Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


PALAZZO SICCARDI. NEL CUORE DEL CENTRO STORICO PARTE IL RECUPERO DI UN PALAZZO AULICO

Spedisci via mail

E' stato approvato questa mattina dalla Giunta comunale il primo lotto dei lavori per il recupero di Palazzo Siccardi, in via Barbaroux 27 angolo vicolo Santa Maria. Si tratta di un intervento di messa in sicurezza dell’edificio che partirà nei prossimi mesi.

Lo stabile, terminato l'intervento conservativo, diventerà abitazione per 14 piccoli nuclei familiari e luogo d'incontro soprattutto culturale.

Il recupero, concordato con il Comune di Torino, il proprietario, la Soprintendenza e l’Atc, l’ente attuatore, destina, al primo, al secondo e al terzo piano, 14 alloggi Erps, mentre al piano terra saranno aperte la biblioteca di quartiere, con sale lettura distribuite al primo e al secondo piano - la parte nobile dell’edificio- e un archivio editoriale. Infine una sala convegni di 70 posti verrà ricavata nel piano interrato.

Il progetto, firmato dagli architetti e dai tecnici di Atc Projet To prevede anche la chiusura orizzontale del cortile interno con una struttura in acciaio e vetro.

Con il primo lotto inizieranno i lavori di messa in sicurezza, mentre sucessivamente si attuerà il recupero complessivo dell’immobile. La ristrutturazione generale dello stabile consente di porre rimedio ai guasti del tempo e dell'incuria e consegnerà al piano nobile e al piano terreno locali per l'archivio storico. Un caffè e uno spazio pubblico di lettura troveranno dimora nei locali antistanti il cortile. Inoltre, nella piazzetta che si affaccia davanti allo stabile sarà aperto un punto espositivo della casa editrice Viglongo.

Una seconda delibera, approvata su proposta dell'Assessore alle politiche per la casa, Roberto Tricarico, dà il via ai lavori di manutenzione straordinaria per il complesso di Via Moncrivello, 3. Si tratta di un grande immobile di proprietà comunale con cinque blocchi di scale e 37 appartamenti, che si articola a ferro di cavallo tra le vie Moncrivello e Ghedini, in Barriera di Milano.

(gf)

Torino, 31 Ottobre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie