Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


ATRIUM - 30 OTTOBRE- H.18 TORINO E COLONIA A CONFRONTO Incontro con gli scrittori

Spedisci via mail

Si svolgerà oggi alle ore 18 all’interno del padiglione di Atrium in Piazza Solferino l’incontro fra l’autore tedesco esperto dell’Islam Stefan Weidner e la scrittrice torinese Margherita Giacobino.
L’incontro è la conclusione dell’iniziativa “Scrittori in trasferta”, progetto di scambio di scrittori tra Torino e Colonia. Le due città sono unite dal 1958 da un gemellaggio che favorisce gli scambi culturali. In questa cornice si inserisce “Scrittori in trasferta”, che ha consentito ai due scrittori di “scambiarsi” le rispettive città: la Città di Torino ha infatti ospitato Stefan Weidner per un soggiorno di un mese; reciprocamente la Città di Colonia ha accolto Margherita Giacobino, di ritorno a Torino il 29 ottobre.
I due autori saranno insieme ad Atrium per raccontare le loro impressioni su questo soggiorno particolare, mettendo a confronto esperienze, stili di vita, sensazioni: un modo per scoprire le due città attraverso uno sguardo insolito.
Stefan Weidner ha studiato islamistica, germanistica e filosofia a Göttingen, Damasco, Berkeley e Bonn. Traduttore (ha firmato tra l’altro versioni di liriche di Adonis e Mahmud Darwish), critico e saggista è tra i maggiori esperti in Germania del mondo orientale, di cui scrive sulle maggiori testate del suo paese; dal 2001 è redattore capo della rivista “Fikrun wa Fann – Art & Thought”, creata dal Goethe-Institut per incentivare il dialogo culturale con il mondo arabo.
Margherita Giacobino romanziera e studiosa, ha realizzato alcuni percorsi importanti all’interno di Torino Pride 2006; ha all’attivo i romanzi Casalinghe all’inferno (Baldini & Castoldi, 1994), Marina, Marina, Marina (Piemme, 2000), nonché Un’americana a Parigi, presentato con lo pseudonimo Elinor Rigby. Come ricercatrice ha presentato Orgoglio e privilegio (Il dito e la luna, 2003) e recentemente Guerriere, ermafrodite, cortigiane. Percorsi trasgressivi della soggettività femminile in letteratura, edito da Il Dito e la Luna, insieme alla Città di Torino, derivante da un ciclo di conferenze presso il Punto Prestito Gabriele D’Annunzio.
“Scrittori in Trasferta” è un progetto del Settore delle Relazioni Internazionali della Città di Torino in collaborazione con Goethe-Institut Torino, Istituto Italiano di Cultura di Colonia e Città di Colonia.

L’incontro è aperto al pubblico.

Torino, 30 Ottobre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie