Spedisci via mail
E' stata annunciata pochi minuti fa dal Presidente del Consiglio Romano Prodi e dal Sindaco Letizia Moratti la candidatura ufficiale del Governo Italiano a ospitare nel capoluogo lombardo l'Esposizione universale nel 2015.
Dice il Sindaco di Sergio Chiamparino: "Da parte mia riconosco tutti i titoli della città di Milano a candidarsi per l’organizzazione dell’Expo 2015. Giova però ricordare come era nata la nostra candidatura. In marzo eravamo a Parigi presso l’UNESCO per il passaggio di consegne della Capitale Mondiale del Libro tra Montréal e Torino. In quell’occasione l’ambasciatore Giuseppe Moscato, Capo della Rappresentanza permanente d'Italia presso l'UNESCO, ci fece rilevare che non erano ancora pervenute candidature per l’Expo Universale del 2015. Così lavorammo per proporre Torino, informandone tempestivamente il Ministero per gli Affari Esteri. Quando se ne sono accorti i milanesi hanno proposto la loro candidatura e ne hanno tutti i diritti perché Milano da tempo – forse bisogna risalire ai Mondiali di Calcio del ’90 - non ha più ospitato eventi internazionali di grande rilevanza. Torino invece non ha carenza di eventi straordinari, come dimostra in questi giorni “Terra Madre” che dal punto di vista qualitativo è anche più importante di una expo.Faccio quindi gli auguri a Milano e dichiaro fin da ora la nostra disponibilità a sostenere la sua candidatura".
"Resta però l’amarezza per il comportamento del Governo che ha offeso Torino perché in presenza di due candidature avrebbe dovuto – come sarebbe stato metodologicamente corretto fare – convocare i rappresentanti delle due città a discuterne intorno a un tavolo. Un’amarezza aggravata dalla stima per le persone: non più tardi di dieci giorni fa al sottosegretario Letta e proprio ieri al presidente Prodi avevo ancora chiesto la convocazione del tavolo suggerendo eventualmente di trasformare la candidatura di Milano in una candidatura dell’intero Nord Ovest con Milano capofila, idea che avevo già illustrato al Sindaco Moratti, che mi era sembrata disponibile"- sottolinea Chiamparino.
"Ora spero che il vulnus con la nostra città venga recuperato in occasione della preparazione delle celebrazioni per il centocinquantenario dell’Unità d’Italia, un appuntamento al quale Torino crede e su cui vuole investire molto", conclude il Sindaco.
Per quanti fossero interessanti a consultare il dossier della candidatura di Torino, il documento è disponibile all'indirizzo telematico:
http://www.comune.torino.it/ucstampa/torinoexpo.pdf (file pdf 3,6 Mb)
(gf)
Torino, 27 Ottobre 2006