Spedisci via mail
E’ iniziata in questi giorni la riqualificazione di corso Regio Parco nel tratto tra il fiume Dora e corso Verona: i lavori che si sono avviati consistono nel rifacimento dei marciapiedi in pietra di Luserna, nella pavimentazione del viale alberato centrale con cubetti di porfido, nell’installazione di nuovi lampioni per l’illuminazione pubblica panchine ed aree verdi e nella realizzazione di un percorso pedonale e ciclabile. Sul viale centrale e sui due lati saranno mantenute anche aree di parcheggio e sosta.
Un ulteriore lotto dei lavori sarà avviato in un secondo tempo e riguarderà il tratto tra i corsi Verona e Novara, con riordino della rotonda e dell’area alla confluenza con corso Brescia. In futuro gli interventi di riqualificazione si svilupperanno anche sul tratto di corso Regio Parco che costeggia il cimitero.
Il restyling del corso, insieme ai lavori già effettuati in via Catania ed agli incroci con le vie che la attraversano, contribuisce alla realizzazione di una rete di passeggiate alberate e percorsi ciclabili nel quartiere Aurora/Rossini.
Storicamente il corso è nato dalla copertura di un canale realizzato per deviare l’acqua della Dora verso il “Regio Parco” e la reggia cinquecentesca che vi sorgeva, sul percorso di uno dei grandi viali che attraversavano la foresta per collegare la città alla residenza sabauda.
I lavori di questo primo lotto, per i quali è prevista una spesa di 1.982.000 €, termineranno nel febbraio del 2008. (e.v.)
Torino, 25 Ottobre 2006