Spedisci via mail
Via libera dalla Giunta comunale per la concessione alla Federazione Italiana Golf (FIG) di uno spazio nel parco Colonnetti su cui realizzare e gestire un campo pratica per il golf.
La deliberazione presentata dall’assessore allo Sport, Renato Montabone, è stata approvata questa mattina e nelle prossime settimane passerà al vaglio del Consiglio comunale per il sì definitivo.
Nello specifico, il provvedimento prevede la concessione ventennale alla FIG di un’area all’interno del parco, compresa tra le vie Vigliani, Panetti e Cauchy, dove la federazione golfistica si impegna a gestire (direttamente o attraverso un altro soggetto) il campo pratica pubblico, a realizzarvi le opere necessarie al completamento (aree da gioco, interventi per consentire l’accesso ai diversamente abili, recinzioni, illuminazione), acquistare attrezzature per la manutenzione del campo e favorirne l’utilizzo da parte delle scuole cittadine, mettendo a loro disposizione gratuitamente anche istruttori federali.
Per la concessione, la FIG pagherà al Comune di Torino un canone annuo (per i primi sei anni) di 2mila e 700 euro.
"Il golf - afferma Renato Montabone – è uno sport che anno dopo anno sta diventando sempre più popolare, ma non che ancora non conta un numero di praticanti pari al gradimento che incontra tra gli spettatori. Un gap – aggiunge l’assessore allo Sport – che si può colmare favorendo la realizzazione nelle città di nuovi campi e organizzando iniziative, magari in collaborazione con le scuole, i club e le istituzioni federali, per consentire ai giovani di scoprire il golf e il piacere di giocarlo".
Il campo pratica del quartiere Mirafiori Sud è il primo in Italia su uno spazio pubblico, che nasce grazie alla collaborazione tra un ente locale e la Federazione Italiana Golf.
"Nel parco Colonnetti – conclude l’assessore comunale allo Sport – i giovani che vogliono praticare il golf troveranno una palestra stabile". (mge)
Torino, 24 Ottobre 2006