Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


AL VIA LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA STAZIONE REBAUDENGO

Spedisci via mail

Il Consiglio Comunale ha approvato oggi il nuovo progetto relativo alla costruzione della stazione ferroviaria Rebaudengo, presentato dalla RTI S.p.A., nell’ambito del potenziamento del passante ferroviario di Torino.
La nuova stazione, parte integrante del passante e della linea Torino-Ceres (della quale costituisce stazione urbana privilegiata per il collegamento con l’aeroporto di Caselle e con la futura linea 2 della metropolitana), sarà composta da un fabbricato viaggiatori, un interrato per le apparecchiature di servizio e un parcheggio.
Per la sua realizzazione è previsto il cambio di destinazione d’uso (da verde a zona urbana di trasformazione) di un’ area del parco della Spina 4.
Il parco fu istituito con una variante al Piano Regolatore Generale del 2002, la stessa che prevedeva il passaggio della ferrovia con percorso interrato sotto la Dora, eliminando in questo modo la barriera su corso Principe Oddone tra piazza Statuto e la stazione Rebaudengo.
L’assessore all’urbanistica Mario Viano, ha precisato che le aree verdi sottratte al parco saranno recuperate grazie all’interramento della ferrovia e alla modica della viabilità e che sarà realizzato un piano di parcheggi e di strutture di interscambio a completamento della stazione.
Durante il dibattito in aula, che ha evidenziato posizioni divergenti, sono intervenuti i consiglieri Carlo Zanolini (Verdi), Luca Cassano (Rifondazione Comunista), Giovanni Ferraris (Forza Italia), Domenica Gallo (Comunisti Italiani), Giuseppe Lonero (Alleanza Nazionale), Monica Cerutti (Ulivo), Luca Cassiani (Ulivo), Mario Carossa (Lega Nord), Daniele Cantore (Forza Italia), Roberto Ravello (Alleanza Nazionale), Andrea Giorgis (Ulivo).
La deliberazione è stata approvata con 21 voti favorevoli, 17 astenuti e nessuno contrario.

(g.c.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale



Torino, 23 Ottobre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie