Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


L’ASSESSORE MANGONE IN SALA ROSSA PER IL PROVVEDIMENTO SUL TRAFFICO

Spedisci via mail

L’assessore all’ambiente Domenico Mangone, è intervenuto questo pomeriggio in Consiglio comunale, per illustrare le scelte dell’amministrazione in merito ai problemi di traffico e inquinamento in città.

“Ci muoviamo nell’ambito di un quadro di riferimento regionale che, per ora, rimane fluido”, ha spiegato l’assessore. “Seguiremo l’evoluzione delle scelte dell’amministrazione regionale nel tentativo di coordinare le diverse azioni”.

Il blocco dovrebbe riguardare i veicoli a benzina euro zero e quelli a gasolio euro zero ed euro uno. Sarebbero coinvolti dal provvedimento, secondo i dati forniti dall’ACI per la provincia di Torino al 31.12.2005: 207mila autovetture eurozero benzina, 23.407 euro zero diesel e 12.662 euro uno diesel oltre a 5.605 veicoli commerciali (fino a 35 quintali) euro zero benzina, 38.117 euro zero diesel e 18.771 euro uno diesel.

L'assessore Mangone ha chiarito che, secondo le previsioni, il blocco del traffico di questi veicoli consentirebbe una diminuzione delle emissioni nocive pari al 12,5%.

In attesa del provvedimento regionale (slittato dal 6 novembre al 15 gennaio 2007), Mangone ha confermato l’intenzione del Comune di adottare autonomamente delle misure antinquinamento.

“Il problema dello smog è serio e riguarda la salute dei cittadini. Non possiamo aspettare gennaio senza decidere nulla”, ha aggiunto ancora Mangone.

Concludendo il suo intervento l’assessore all’ambiente ha ribadito che il Comune di Torino chiederà al ‘tavolo provinciale di coordinamento’ di condividere il contenuto dell’ordinanza che dovrà entrare in vigore il 6 novembre.

Il blocco riguarderà la tipologia di vetture sopra citate (euro zero benzina, euro zero ed euro uno diesel). Le vetture commerciali potranno circolare il pomeriggio dalle 13 alle 19 e restare ferme dalle 8 alle 13. Viceversa le vetture destinate ad uso privato potranno circolare dalle 8 alle 13 e rimanere ferme dalle 13 alle 19.

“Un provvedimento aggiuntivo - ha dichiarato infine Mangone - si occuperà di estendere ulteriori limitazioni ad una porzione del territorio cittadino, la ZTL ambientale. Limitazioni che entreranno in vigore dal 15 gennaio 2007 fino alla metà di giugno circa, in concomitanza con la chiusura delle scuole cittadine”.

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 23 Ottobre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie