Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


GIORNATA EUROPEA DELLA GIUSTIZIA CIVILE. IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Spedisci via mail

La manifestazione sui temi della giustizia civile si articolerà in due giornate. E' promossa dalla Comunità Europea allo scopo di avvicinare i cittadini alla giustizia e di migliorare l’accesso al servizio giudiziario.

La prima giornata, fissata per mercoledì 25 ottobre, avrà luogo presso il Palazzo di Giustizia “Bruno Caccia” (Corso Vittorio Emanuele II, n. 130 - Torino). Dalle ore 9,00 alle ore 11,00 i cittadini potranno visitare le aule di udienza della giustizia civile e assistere a alcune udienze civili significative. Gli interessati dovranno presentarsi alle ore 8,45 davanti all’ingresso dell’aula magna e saranno accompagnati per la visita e l’assistenza alle udienze da funzionari giudiziari.

Alle ore 11,30, nella Maxi Aula 2 (al 2° piano seminterrato dell’ingresso 15) saranno illustrati i più recenti interventi legislativi riguardanti:

· Il processo civile di cognizione

Relatore: dr. Gianluigi MORLINI, giudice del Tribunale di Ivrea;

· L’esecuzione;

Relatore: dr. Enrico ASTUNI, giudice del Tribunale di Torino;

· Le procedure concorsuali;

Relatore: dr. Adriano PATTI, consigliere della Corte di Appello di Torino;

· La famiglia – affidamento condiviso –

Relatore: dr. Camillo LOSANA, già presidente della sezione per i Minorenni della Corte di Appello di Torino.


Sabato 28 ottobre, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso il Tribunale per i Minorenni di Torino (Corso Unione Sovietica n. 325) si svolgerà la seconda giornta, dedicata alla giustizia minorile. Saranno affrontati diversi problemi: la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia con particolare riferimento all’ascolto del minore; appreso il funzionamento della Procura dei Minori come organo dell’iniziativa. Saranno toccate le questioni del Processo civile minorile: il ruolo del Magistrato togato e del Magistrato onorario e affrontate le questioni delle impugnazione dei provvedimenti.

Tutti i cittadini potranno partecipare al programma delle due giornate.

(gf)

Torino, 23 Ottobre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie