Spedisci via mail
La manifestazione sui temi della giustizia civile si articolerà in due giornate. E' promossa dalla Comunità Europea allo scopo di avvicinare i cittadini alla giustizia e di migliorare l’accesso al servizio giudiziario.
La prima giornata, fissata per mercoledì 25 ottobre, avrà luogo presso il Palazzo di Giustizia “Bruno Caccia” (Corso Vittorio Emanuele II, n. 130 - Torino). Dalle ore 9,00 alle ore 11,00 i cittadini potranno visitare le aule di udienza della giustizia civile e assistere a alcune udienze civili significative. Gli interessati dovranno presentarsi alle ore 8,45 davanti all’ingresso dell’aula magna e saranno accompagnati per la visita e l’assistenza alle udienze da funzionari giudiziari.
Alle ore 11,30, nella Maxi Aula 2 (al 2° piano seminterrato dell’ingresso 15) saranno illustrati i più recenti interventi legislativi riguardanti:
· Il processo civile di cognizione
Relatore: dr. Gianluigi MORLINI, giudice del Tribunale di Ivrea;
· L’esecuzione;
Relatore: dr. Enrico ASTUNI, giudice del Tribunale di Torino;
· Le procedure concorsuali;
Relatore: dr. Adriano PATTI, consigliere della Corte di Appello di Torino;
· La famiglia – affidamento condiviso –
Relatore: dr. Camillo LOSANA, già presidente della sezione per i Minorenni della Corte di Appello di Torino.
Sabato 28 ottobre, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso il Tribunale per i Minorenni di Torino (Corso Unione Sovietica n. 325) si svolgerà la seconda giornta, dedicata alla giustizia minorile. Saranno affrontati diversi problemi: la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia con particolare riferimento all’ascolto del minore; appreso il funzionamento della Procura dei Minori come organo dell’iniziativa. Saranno toccate le questioni del Processo civile minorile: il ruolo del Magistrato togato e del Magistrato onorario e affrontate le questioni delle impugnazione dei provvedimenti.
Tutti i cittadini potranno partecipare al programma delle due giornate.
(gf)
Torino, 23 Ottobre 2006