Spedisci via mail
Si terrà venerdì 20 ottobre alle ore 18 nel padiglione di Atrium in Piazza Solferino l’incontro con l’esperienza letteraria di Anversa, eletta Capitale Mondiale del Libro nel 2004 anche a riconoscimento del suo dinamico settore dell’editoria e dell’ampio numero di scrittori residenti. Senza dimenticare la tradizione, la città belga è un vero e proprio laboratorio d’avanguardia, nella letteratura come nelle arti.
Ad Atrium giungono Michaël Vandebril, coordinatore delle manifestazioni del 2004 e Bart Moeyaert, noto da noi soprattutto come autore per l’infanzia o per young adults, di cui sono stati pubblicati È l’amore che non comprendiamo. Romanzo in tre atti (Salani), Bocciato (Fabbri) e La creazione (E/O), illustrato da Wolf Erlbruch. Al dibattito parteciperà lo scrittore torinese Giuseppe Culicchia.
L’incontro è dedicato ai city poets, un progetto estremamente innovativo che coinvolge la città e lo stesso Moeyaert. Anversa ha infatti attivato l’iniziativa dei “poeti cittadini”, autori a tutti gli effetti “assunti” dalla municipalità, che per un anno pubblicano le loro opere utilizzando supporti e canali di diffusione insoliti e alternativi a quelli canonici: dal grattacielo in centro città che si trasforma in un libro recante poemi scritti a caratteri cubitali, alle liriche proposte su manifesti sparsi per Anversa, fino alle opere stampigliate sul sottobicchiere delle birre al pub.
Moeyaert è il terzo ad avere ricevuto l’incarico di poeta cittadino, dopo Tom Lanoye e Ramsay Nasr.
L’incontro con Anversa rientra nell'ambito di WWT (World Wide Torino) - La Biblioteca delle Città Amiche per Torino Capitale Mondiale del Libro in collaborazione con la Città di Anversa e il Settore delle Relazioni Internazionali della Città di Torino. (e.v.)
Torino, 18 Ottobre 2006