Spedisci via mail
Con la deliberazione 2006/0669/33, approvata stamani, la Giunta Comunale ha avviato il progetto preliminare di realizzazione di un nuovo ponte da costruirsi sul fiume Dora sostitutivo di quello esistente, il ponte “Beato Amedeo” che risale al 1912.
La scelta di realizzare un nuovo attraversamento del fiume è causata dall’inadeguatezza del vecchio ponte a soddisfare le esigenze di mobilità e di traffico della “Spina 3”, derivanti da nuove attività e residenze, dal collegamento di corso Mortara con via Livorno e via Orvieto e dall’allargamento delle stesse vie.
La scelta progettuale è stata quella di un ponte “strallato”: sulla riva sud della Dora sarà costruita un’antenna in calcestruzzo dell’altezza di 30 metri costituita da due elementi laterali e da uno centrale collegati tra loro in alto da una trave (a costituire una specie di porta) collegata alla struttura del ponte da funi metalliche (gli stralli). L’impalcato del ponte sarà poi collegato a una “zattera” di ancoraggio realizzata sotto il piano stradale, avrà una luce di 50 metri (lunghezza totale 70) per una larghezza di 29 metri e non avrà piloni di sostegno nell’alveo del fiume: sarà collocato 5 metri a monte del ponte esistente.
Il ponte si congiungerà attraverso tratti di strada curva con le rotonde esistenti alle estremità delle vie Livorno ed Orvieto, avrà 2 corsie di 3,25 metri per ogni senso di marcia, una corsia della stessa larghezza riservata al trasporto pubblico e due marciapiedi di emergenza: per pedoni e ciclisti sarà invece realizzato un attraversamento per ogni lato del ponte al di sotto della struttura.
La spesa prevista dal progetto, che rientra nel più ampio riordino della “Spina 3” (zona a parco, nuove residenze e parcheggi, ridisegno del corso Mortara, è di 6.300.000 €. (e.v.)
Torino, 31 Gennaio 2006