Spedisci via mail
La Giunta Comunale (deliberazione n. 2006/0724/08) ha deliberato stamani la costituzione del diritto di superficie della durata di 99 anni rinnovabili a favore dell’ARPA Piemonte (Agenzia Regionale per l’Ambiente) per il lotto IV del villaggio olimpico sorto sull’area degli ex Mercati Generali di via Giordano Bruno. Contestualmente è anche stata approvata apposita convenzione tra il Comune e la stessa ARPA.
L’Agenzia, che trasferirà in questo modo al villaggio i suoi uffici ed i laboratori dislocati sul territorio metropolitano concentrandoli in un unico polo, acquisirà oltre al diritto di superficie i nove edifici in corso di realizzazione che compongono il lotto (12.000 metri quadrati tra via Zino Zini, il sottopasso di corso Giambone, via Pio VII ed il lotto V a sud) e, con le necessarie modifiche urbanistiche, costruirà locali di servizio quali un auditorium e una mensa oltre a riadattare gli edifici (destinati dopo le Olimpiadi a residenza) alle proprie esigenze.
A carico dell’ARPA, come previsto dalla convenzione, saranno complessivamente circa 17.204.000 €, dei quali 5.707.000 circa relativi al valore del lotto IV e 11.497.000 a coprire la quota di finanziamento che il Comune ha sostenuto e dovrà sostenere per il mutuo stipulato per coprire la propria quota di finanziamento del lotto. L’Agenzia, alla fine dei lavori espletati all’ex MOI, restituirà i locali di proprietà comunale che ora occupa in via San Domenico 22/b e manterrà per tutta la durata della rateizzazione prevista per il pagamento degli oneri dovuti l’obbligo di fornire al Comune servizi quali il monitoraggio dei campi elettromagnetici ed il supporto tecnico per le bonifiche ambientali. (e.v.)
Torino, 31 Gennaio 2006