Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


SARÀ PRESTO ABBATTUTO IL PLATANO DI VIA BOLOGNA

Spedisci via mail

Si comunica che nei prossimi giorni verrà abbattuto il platano centenario presente sulla piazzetta di via Bologna angolo via Alessandria. Le indagini di stabilità effettuate nei mesi di giugno e di settembre hanno rivelato un grave peggioramento delle condizioni strutturali dell’albero, che costituisce ora un pericolo per l’incolumità pubblica.

L’albero presenta infatti un’ampia degenerazione dei tessuti legnosi alla base del fusto, a seguito dell’azione di un fungo agente di carie del legno (Perenniporia fraxinea) del quale si può notare l’abbondante produzione di corpi fruttiferi sul 50 percento della circonferenza de tronco. I tecnici del settore Gestione Verde del Comune hanno valutato la possibilità di prolungare la permanenza dell’albero ricorrendo all’utilizzo di ancoraggi e tiranti, ma la soluzione è risultata tecnicamente non praticabile sia per il grave stato di degradazione dell’albero, sia per il ridotto spazio disponibile sulla piazzetta.

Il platano proprio per la sua peculiarità, oltre ai periodici controlli di stabilità con metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment) a cui sono sottoposte le piante su alberata stradale, è stato oggetto di approfondimenti di analisi tramite l’uso del tomografo a onde soniche, che valuta la degradazione del legno in base a misurazioni del tempo di trasmissione e rinvio di un’onda sonica, ed è stato sottoposto a prove di trazione e successive elaborazioni statistiche con il metodo di analisi S.I.M. (Wessoly, 1996).

Entrambi gli approfondimenti hanno confermato la grave condizione di precarietà dell’albero. In particolare i risultati delle prove di trazione hanno evidenziato un elevato rischio di ribaltamento, in presenza di vento o di altre avversità atmosferiche. Ecco perché si è ritenuta, purtroppo, inevitabile la decisione di procedere urgentemente all’abbattimento.

Per non lasciare la piazzetta senza verde, l’albero sarà sostituito entro il mese di novembre, con la messa a dimora di un nuovo giovane platano di grandi dimensioni che potrà svilupparsi liberamente e in pochi anni formare una rigogliosa chioma.
(mm)

Torino, 13 Ottobre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie