Spedisci via mail
"Regie Sinfonie",un percorso musicale tra le chiese e i palazzi barocchi del centro storico torinese il cui programma sarà presentato ufficialmente venerdì 20 ottobre a Palazzo Civico,.
L'iniziativa sarà illustrata dall'assessore alle risorse culturali Fiorenzo Alfieri e dalla presidente dell'Associazione culturale " I musici di Santa Pelagia" signora Anna Ferrero Petrone.
La stagione concertistica proposta è promossa dall'Associazione Culturale "I musici di Santa Pelagia", è sostenuta dalla Compagnia di Sanpaolo e dalla Fondazione CRT, patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia e dal Comune di Torino ed ha come partners la Fondazione "Lino Ferrero Onlus".
Riscontrato il successo di pubblico ed il consenso da parte delle istituzioni torinesi nei confronti della passata edizione, il programma della nuova rassegna sarà più ampio e coinvolgerà non solo le chiese, ma anche i palazzi del centro storico torinese ed in particolare la rinnovata Villa della Regina. Da qui l’esigenza di valorizzare ulteriormente la manifestazione proponendola come stagione musicale itinerante nel centro storico e privilegiando repertori con organici strumentali e vocali più ricchi, quali il coro e l’orchestra, con l’intenzione di favorire l’esecuzione di musiche organicamente più varie.
Anche questo anno l'obiettivo della stagione è quello di presentare al pubblico musiche di straordinario valore artistico e storico di cui si conosce l’esistenza ma che, nella maggior parte dei casi, non compaiono nelle stagioni musicali o nei cataloghi delle case discografiche.
Questa edizione propone dunque una panoramica musicale della vastissima produzione sacra e profana fra il XVI e XVIII secolo avvicinandosi idealmente ai più importanti centri musicali europei, valorizzandone il patrimonio artistico nei luoghi più significativi della Torino Barocca.
L’ apertura della stagione avverrà sabato 28 ottobre nella Capella dei Mercanti di via Garibaldi e si cocluderà il 28 aprile 2007 nelle sale della rinnovata Villa Della Regina.
PC
Torino, 11 Ottobre 2006