Spedisci via mail
Lunedì 6 febbraio, alle ore 10,00 nella piazza d'Armi, in corso IV Novembre, il Sindaco, Sergio Chiamparino, nel corso di una cerimonia, inaugurerà un monumento in bronzo in ricordo dei 19 caduti nella strage di Nassiriya, avvenuta il 12 novembre 2003.
L'opera è dello scultore Osvaldo Moi, Maresciallo Capo dell'Esercito italiano, pilota d'elicotteri del 34° Gruppo Squadroni Av.Es. "TORO" con sede a Venaria Reale, presidente e fondatore dell'Associazione Umanitaria Tuttiartisti.
"Nel novembre 2003 mi trovavo a Sarajevo in missione con la SFOR ed il 12 novembre, fui colpito come tutti da questa vile azione terroristica in Iraq; decisi di dare un mio contributo - spiega Osvaldo Moi - realizzando un'opera in quercia dei Balcani che dovesse rappresentare i nostri 19 connazionali, Stefano Rolla, Marco Beci, Massimo Ficuciello, Silvio Olla, Emanuele Ferraro, Alessandro Carrisi, Pietro Petrucci, Giovanni Cavallaro, Enzo Fregosi, Filippo Merlino, Alfonso Trincone, Massimiliano Bruno, Alfio Ragazzi, Daniele Ghione, Giuseppe Coletta, Ivan Ghitti, Domenico Intravaia, Orazio Maiorana, Andrea Filippa".
Nel marzo di due anni fa, al rientro in Italia, l'artista incontrò il Sindaco del Comune di Torino Sergio Chiamparino e l'Assessore alla Cultura del Comune di Novara, Gilardoni, i quali si dimostrarono disponibili ad ospitare l'opera in bronzo in uno dei parchi della città.
Il 24 novembre 2004 è stato scoperto il monumento a Novara, mentre lunedì 6 febbraio, alla presenza delle autorità civili e militari, sarà reso omaggio alle vittime di Nassirya, a Torino.
(gf)
Torino, 31 Gennaio 2006