Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


RINNOVO DEL CONTRATTO DI SERVIZIO TRA LA CITTA’ E L'AMIAT PER IL SERVIZIO DI VIABILITA' INVERNALE CON POTENZIAMENTO PER GLI INTERVENTI

Spedisci via mail

E’ stata approvata questa sera dal Consiglio comunale, presieduto da Beppe Castronovo, il rinnovo del contratto di servizio tra il Comune di Torino e l’azienda multiservizi igiene ambientale Torino (AMIAT S.p.A.) per l’affidamento della gestione del servizio di viabilità invernale, proposto dall’assessora Maria Grazia Sestero e dal vicesindaco Tom Dealessandri.

L’AMIAT oggi ha il contratto con il Comune sino al 31 dicembre 2014 per quanto riguarda il servizio di igiene ambientale quindi – è citato nella delibera - : “ data la natura stagionale del servizio si prevede che l’affidamento abbia durata fino al 31 marzo 2015. Nell’ambito del servizio di viabilità invernale il contratto ha durata dal 1 novembre 2006 sino al 31 marzo 2009 e potrà essere rinnovato”.

Il budget per la stagione 2006-2007 è fissato in euro 6.000.000,00.

La continuazione dell’erogazione del servizio da parte di AMIAT S.p.A. è finalizzata alla valorizzazione costante della Società nel territorio cittadino, visto che offre un servizio di viabilità invernale che costituisce un attività di pubblico interesse connessa alla pulizia delle strade.

Rispetto al precedente contratto è stata predisposta un ipotesi di potenziamento del servizio con un dispiegamento di mezzi e personale rapportato a 5 diversi livelli di intervento riferito ai centimetri di neve depositati al suolo: livello “verde” per precipitazione nevosa inferiore a 5 cm; “giallo” per precipitazione nevosa compresa fra i 6 e i 10 cm; “arancione” tra gli 11 e i 20 cm; “viola” tra i 21 e i 30 cm; “rosso” superiore a 30 cm.

Per l’espletamento del servizio sgombero neve grande e media viabilità, centro cittadino e collina sono stati predisposti opportuni percorsi che hanno una percorrenza media variabile, a seconda del livello di intervento, da 18,5Km (“giallo) a 2,5 Km (“rosso”).

Per quanto riguarda la piccola viabilità il territorio cittadino è stato suddiviso in un numero di aree di intervento variabile, a seconda del livello, da n.29 aree nel livello giallo a n. 67 aree nel livello rosso, Nell’ambito di ciascuna area opera 1 mezzo con lama sgombraneve coadiuvato dall’intervento di un adeguato numero di spalatori manuali variabili, a seconda del livello, da 500 circa nel livello giallo ( 400 spalatori Amiat più 100 spalatori temporanei ) a 750 circa nel livello rosso ( 400 addetti Amiat più 350 spalatori temporanei).

(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale

Torino, 9 Ottobre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie