Spedisci via mail
Gli assessori Maria Grazia Sestero e Mario Viano hanno reso nota ai consiglieri della commissione Urbanistica, presieduta da Piera Levi-Montalcini, la proposta di un bando pubblico sull’area di piazza Vittorio Veneto, piazza Gran Madre e le sponde del Po.
I temi intorno ai quali i concorrenti dovranno presentare le loro idee e i progetti, sono lo studio della viabilità con l’ipotesi di costruire un nuovo ponte sul fiume. Mentre quello esistente della Gran Madre, diventerà per la maggior parte pedonale. Inoltre dovrà emergere la valorizzazione della zona storica, soprattutto nell’asse che va da via Po alla villa della Regina. Infine l’assetto urbanistico e le tematiche ambientali per ciò che riguarda gli argini fluviali.
Occorre sottolineare che siamo in presenza di vincoli posti dalla Soprintendenza, sia sui Murazzi (che devono restare così) sia su altri edifici storici dell’area.
Il bando è stato redatto con la collaborazione dell’Ordine degli architetti e prevede che ogni studio professionale che partecipa abbia al proprio interno giovani architetti.
Ora sarà presentata la delibera in Giunta e si presume che il concorso sarà aperto tra due mesi.
Hanno partecipato alla discussione i consiglieri Ferraris e Carossa.
(t.dn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 4 Ottobre 2006