Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


TORINO PARTECIPA AL PROGETTO “PROTEINN” SVILUPPO DI PROGETTI TECNOLOGICI E DI INNOVAZIONE

Spedisci via mail

Un protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto "Proteinn" (Sviluppo di progetti tecnologici e di innovazione) tra la Città, la Provincia di Torino e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, in collaborazione con la Regione Piemonte, è stato approvato questa mattina dalla Giunta comunale.

Il progetto, attraverso la promozione e la realizzazione di attività finalizzate alla diffusione dell’innovazione nel territorio cittadino e provinciale, mira a contribuire allo sviluppo dell’innovazione nelle piccole e medie imprese. Prevede, inoltre, l’inserimento presso le aziende di giovani altamente qualificati e motivati, in grado di sviluppare, anche nell’ambito di attività connesse a programmi di dottorato di ricerca, progetti di innovazione in collegamento con il mondo della ricerca, rafforzando così la collaborazione tra il sistema dell’alta formazione e le imprese.

Proteinn, sviluppa un modello progettuale avviato nel 2004 dalla Provincia di Torino denominato “Prov-In”, finalizzato alla diffusione di elementi di innovazione nelle piccole e medie imprese.

Il progetto, che sarà realizzato dal Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente di Torino (COREP), parte nel mese di ottobre con l’emanazione dei bandi per l’individuazione di programmi innovativi proposti da piccole e medie imprese, la selezione delle aziende partecipanti e l’individuazione dei Dipartimenti universitari. A febbraio 2007 saranno inseriti nelle aziende giovani laureati, appositamente selezionati e per i quali saranno erogate borse di studio. Il percorso si concluderà nel giugno del 2008.

E’ prevista, inoltre, la collaborazione con l’Associazione Piccole e Medie Imprese di Torino (API), la Confartigianato, la Confederazione Autonoma Sindacati Artigiani (CASA), la Confederazione Nazionale dell’Artigianato (CNA), il Politecnico e l’Università degli Studi di Torino per le esperienze e le professionalità che potranno apportare.

Torino partecipa all’iniziativa stanziando cinquecentomila euro. (ma.co)

Torino, 3 Ottobre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie