Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


DOMENICA 8 OTTOBRE “2 TIRI IN PORTA PALAZZO”

Spedisci via mail

Giunto alla sua terza edizione, il torneo di calcetto in piazza della Repubblica torna più appassionante che mai.

Domenica 8 ottobre 2006 dalle ore 9,30 fino a sera, Piazza della Repubblica ospiterà nuovamente una giornata di sport e divertimento che ha saputo entusiasmare il pubblico, i suoi giocatori e tutti coloro che nel quartiere vivono, lavorano e cercano legami e momenti di scambio e relazione.

Tra i presenti, il sindaco, Sergio Chiamparino, e l’assessore alle politiche per l’integrazione, Ilda Curti.

In questa edizione saranno almeno 12 le squadre che parteciperanno, a dimostrazione di quanto la voglia di giocare e di incontrarsi sia sentita e di quanto sia proficua la partecipazione della cittadinanza locale e delle comunità straniere presenti nell'area.

La “campagna acquisti” dei giocatori ha infatti ottenuto ottimi risultati: parteciperanno tutte le formazioni già presenti nella seconda edizione (Romania, Cina e Marocco, Consiglio comunale, Forze dell’ordine, Servizi sociali, Residenti di Porta Pila, Ambulanti, Musicisti, …) che anche quest’anno, con spirito di fair-play e alti momenti di agonismo, si sfideranno tutta la giornata per contendersi il trofeo “Campioni del Mondo di Porta Palazzo”.

Confermata anche la presenza di Federico Bianco e Vito Miccolis, cronisti d'eccezione, che in un’esilarante show commenteranno in diretta dal campo di gioco le azioni calcistiche.

“2 Tiri in Porta Palazzo” è un modo per passare insieme un’indimenticabile giornata di gioco e di festa in una delle più belle ed affascinanti piazze di Torino.
Ma il programma non prevede soltanto il calcio: durante la giornata si svolgeranno laboratori d’animazione per giovani e bambini organizzati dal “Tavolo giovani di Porta Palazzo”, con tavoli da ping-pong, calcio balilla, spettacoli di giocoleria, torneo di scacchi, tatuaggi all’henné e per i più piccoli sarà allestita una biblioteca multietnica con letture di fiabe e spettacoli di marionette.

ORE 18: INAUGURAZIONE GALLERIA UMBERTO I
Alle ore 18 si svolgerà l’inaugurazione della Galleria Umberto I, la più vasta tra le gallerie commerciali torinesi, oggetto negli ultimi mesi di un’importante progetto di riqualificazione pubblico e privato.

La galleria infatti, così come i 18 chilometri di attraversamenti coperti e pedonali del centro storico cittadino, è stata inserita nel Progetto Portici promosso e finanziato dal Comune di Torino e dall’Ascom.

Gli interventi realizzati in tutti i portici torinesi hanno previsto opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, tra cui il restauro degli intonaci e delle cornici, la pulizia delle parti in pietra e la completa ritinteggiatura dei prospetti interni. Nel caso specifico della Galleria Umberto I, il Progetto Portici ha dato inoltre l’impulso necessario all’avvio di altri importanti lavori di recupero, tra cui interventi sulla copertura in vetro e sugli edifici adiacenti che sono stati realizzati e finanziati dagli stessi proprietari. In questa giornata si festeggerà la fine dei lavori, restituendo all’uso collettivo quest’importante patrimonio cittadino.

A documentare questo lungo lavoro in Galleria Umberto I sarà la mostra fotografica “Porta Palazzo si fa bella… lavoro, arte e passione!” di Corinne Von Reding curata dall’associazione Il Cavalletto.
Questa mostra è il risultato di un paziente lavoro e di centinaia di scatti, ma anche la testimonianza di come le sinergie tra l’Ente pubblico (Città e The Gate) e l’iniziativa privata (comitato Quadrilatero romano e commercianti) possano collaborare per migliorare la città, i suoi quartieri e i suoi spazi.

Alle ore 18,30 la giornata si concluderà in piazzetta Milano con il concerto del gruppo “Nadara – Transylvanian gypsy band” organizzato all’interno del Progetto Equal “Rom cittadini d’Europa”.
Sette musicisti e quattro ballerini provenienti dalla Transilvania suoneranno melodie folk della tradizione gitana dell’Europa dell’Est.

Per informazioni
Progetto The Gate
Tel. 011/5216242
portapalazzo@virgilio.it
(mm)

Torino, 3 Ottobre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie