Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


“LOVE DIFFERENCE” DI ARMANDO CESTE AD ANTEPRIMA SPAZIO TORINO. QUANDO IL TEATRO METTE IN SCENA LA COMUNITÀ

Spedisci via mail

Storie di vita e percorsi diversi s'intrecciano, s'incontrano casualmente durante l'arco della giornata, quasi sfiorandosi tra i banchi del mercato, per le strade, nella piazza e in scena. È quanto succede nel film Love Difference, di Armando Ceste, che scruta il lavoro artistico svolto dai registi teatrali Marco Alotto e Marco Baliani a Porta Palazzo. L'occhio attento di Ceste coglie l'essenza dei linguaggi teatrali, che valorizzano il vissuto dei partecipanti, le loro differenze, le loro culture.

Il teatro diventa luogo della sperimentazione, del cambiamento, del riconoscimento reciproco e opportunità per rafforzare il senso di appartenenza alla Città.

La presentazione del film avverrà sabato 30 settembre alle ore 18,30 al Cinema Massimo - sala 3, come “Evento speciale” dell’Anteprima Spazio Torino di Torino Film Festival. Seguirà un breve momento di riflessione sul tema del contributo che i linguaggi e gli strumenti delle azioni artistico-teatrali possono dare nell'affrontare le tematiche dello sviluppo delle comunità locali, delle differenze sociali e culturali e delle nuove cittadinanze.

La produzione di “Love Difference” nasce dal progetto Teatri dell'Abitare, promosso dalla Città di Torino - Assessorato al coordinamento delle Politiche di Integrazione, di rigenerazione urbana e qualità della vita, dall'Università degli Studi di Torino - Facoltà Scienze della Formazione e dalla Regione Piemonte.

Teatri dell'Abitare in connessione con gli interventi di rigenerazione urbana promuove azioni performative che guardano ai diversi luoghi della città come scene in cui si svolge la vita quotidiana.

Programma di sabato 30 settembre h. 18,30
Cinema Massimo, sala 3.

ore 18,30
Apertura di Davide Oberto - Torino Film Festival

Presentazione “Love Difference”
Armando Ceste - regista

Proiezione film

Incontro su “Sviluppo di comunità, differenze sociali e culturali, nuove cittadinanze: quale contributo dalle azioni artistiche e teatrali”

Partecipano:

Ilda Curti - Assessore al coordinamento delle Politiche di Integrazione, di rigenerazione urbana e qualità della vita- Città di Torino

Alessandro Pontremoli - Docente della Facoltà di Scienze della Formazione - Università degli Studi di Torino

Sono stati invitati:

Gianni Oliva - Assessore alla Cultura - Regione Piemonte
Michelangelo Pistoletto - Cittadellarte -Fondazione Pistoletto (Biella)
Comitato Progetto The Gate - Porta Palazzo

Testimonianze di:

Marco Alotto - Acti Teatri Indipendenti - Progetto Teatro Comunità
Porta Palazzo (Torino) - Courneuve (Parigi)
Barbara Lazzarin - Master in teatro sociale e di comunità

(mm)

Torino, 27 Settembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie