Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


RIQUALIFICAZIONE AREA MERCATALE E VARIANTE AL P.R.G. NELLA ZONA COMPRESA TRA LE VIE STRADELLA E CARDINALE MASSAIA

Spedisci via mail

L’area situata nella parte nord della Città compresa tra via Stradella, viale Madonna di Campagna, via Cardinale Massaia e via Broglio, sarà oggetto di variante parziale per avviare l’intervento di riqualificazione urbanistica e l’area mercatale. Lo ha deciso questa mattina la Giunta con deliberazione n. 2006/006846/09.

La zona negli anni Ottanta è stata sottoposta a Piano Particolareggiato, solo in parte realizzato, per il riuso degli immobili non più utilizzati dalle Concerie Italiane Riunite ed è caratterizzata dalla presenza di uffici circoscrizionali, di insediamenti commerciali di piccola e media dimensione, di attività artigianali e di attività di ricerca legate alla fornitura di servizi tecnici, mentre sono ancora presenti porzioni di isolato da recuperare.

Il sito è stato inserito nel processo di revisione del sistema dei mercati della Città. Infatti su tale superficie sarà localizzata una nuova area mercatale, anche in vista della riduzione della dimensione del mercato di piazza della Vittoria e della necessità di ricollocare una parte degli operatori nella nuova struttura.

Il processo di revisione delle aree mercatali realizzato attraverso il “Project Financing” prevede, per quest’area, la parziale rilocalizzazione del mercato di piazza della Vittoria, la costruzione di un mercato coperto, di un edificio polifunzionale che ospiterà un centro commerciale convenzionato, di una sede INPS e dei relativi parcheggi.

L’esecuzione di un così vasto ed articolato intervento di riqualificazione urbanistica, che integra le esigenze del territorio con quelle commerciali e del mercato, ha richiesto una variante urbanistica al P.R.G. poiché i progetti non coincidono con le destinazioni previste o ammesse dallo strumento urbanistico generale vigente.

L’area sulla quale saranno realizzate le opere si estende per circa mq 6.540. (ma.co.)

Torino, 26 Settembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie