Spedisci via mail
La giornata del 22 settembre In città senza la mia auto è ormai un appuntamento internazionale che coinvolge 1058 municipalità di diverse nazioni. In Italia le aderenti sono 18 e tra le grandi città, oltre Torino, aderisce Napoli. Quest’anno il tema specifico della giornata è "I cambiamenti climatici" dovuti, tra le diverse cause, anche dalle emissioni di anidride carbonica in atmosfera prodotta dagli scarichi delle auto.
La Città di Torino invita tutti i cittadini ad aderire allo giornata. Come? Lasciando a casa la propria auto e optando per la bicicletta (tempo permettendo…) o per il mezzo pubblico. L’invito è dell’assessore all’Ambiente della Città di Torino, Domenico Mangone: “Il sacrificio di un giorno servirà per scoprire un modo diverso di viaggiare e contribuirà, anche se di poco, a diminuire le emissioni di gas inquinanti. Un piccolo passo che, sommato a quelli di tutti coloro che aderiranno, fornirà un volenteroso contributo alla qualità dell’ambiente urbano”.
In via Garibaldi angolo via Milano, tra le ore 10 e le ore 18,30, si terranno in quella data iniziative di sensibilizzazione promosse dal Settore Ambiente della Città. I cittadini che si presenteranno ai tavoli del Comune riceveranno una maglietta con il logo dell’iniziativa.
Per prenotarla dovranno telefonare al numero verde 800623077 (dal lunedì al venerdì orario 8–13) e presentarsi al punto informativo della Città con la bicicletta oppure con il biglietto dell'autobus. Le magliette saranno distribuite fino ad esaurimento.
Programma della giornata
via Garibaldi angolo via Milano
ore 10 – 18,30
o Punto informativo della Città
o Spettacoli di Fun Bike
o Cambiamenti climatici: percorso interattivo tematico
o Punto informativo del Gruppo Trasporti Torinesi
largo IV Marzo
o Punto noleggio bici comunali gratuito
Inoltre, sempre il 22 settembre ma dalle ore 16,30 alle 19,30, potrai noleggiare gratuitamente una bicicletta anche presso i Parchi Valentino (V Padiglione Torino Esposizioni) e Pellerina (corso Appio Claudio, vialetto impianti sportivi).
Area chiusa al traffico
Via Conte Verde e largo IV Marzo nel tratto compreso tra piazza Palazzo di Città e via IV Marzo con divieto di sosta e rimozione coatta dalle ore 7 alle ore 19.
Informazioni
Informambiente 800018235
Informacittà 800019531
(mm)
Torino, 18 Settembre 2006