Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


LA NOTTE DEI RICERCATORI

Spedisci via mail

Il 22 settembre Torino, dalle 17 alle 24, vivrà una notte dedicata alla ricerca.
Così come Vercelli ed Alessandria, Torino ospiterà infatti la Notte dei Ricercatori, un appuntamento con il mondo della ricerca nato dalla collaborazione tra enti piemontesi attivi sul fronte della ricerca e dell'innovazione, dell'istruzione e del sostegno alle imprese.

Capofila del progetto è Unioncamere Piemonte, in partenariato con Regione Piemonte, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale e Istituto Superiore Mario Boella. L'iniziativa, organizzata con il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Camera di Commercio di Torino e dei Comuni di Alessandria e Vercelli, è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione Eni Enrico Mattei, con il supporto scientifico di Experimenta, Planetario di Torino, Istituto nazionale di Fisica nucleare - Sezione di Torino, Centro Agorà Scienza e Asp-Associazione per lo sviluppo scientifico e tecnologico del Piemonte.

L'iniziativa, nata su proposta della Commissione europea nell'ambito del VI Programma Quadro Europeo di Ricerca e Sviluppo Tecnologico, ha lanciato il progetto nel febbraio di quest'anno con l'obiettivo di promuovere, presso il grande pubblico, il ruolo dei ricercatori nella società. L'evento si svolgerà contemporaneamente in tutta Europa.

Su 60 progetti presentati alla Commissione - di cui 31 approvati a livello europeo -, la candidatura piemontese è risultata vincente insieme a quella di tre città italiane (Bari, Napoli e Frascati) su 14 progetti italiani.

La Notte dei Ricercatori rappresenterà un'occasione, per giovani e meno giovani, per avvicinarsi in modo diverso alla ricerca e alle scienze.
Lle tre città piemontesi si stanno infatti preparando al meglio per offrire ai cittadini una serata all'insegna di esperimenti scientifici, giochi interattivi, concerti e spettacoli teatrali, che si avvicenderanno a conferenze divulgative e a proiezioni di filmati multimediali.
A Torino, in particolare, oltre alle varie iniziative di piazza, saranno organizzate visite gratuite ad Experimenta e al Planetario.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Unioncamere Piemonte
Tel. 011.56.69.270
email: ufficio.stampa@pie.camcom.it

PC

Torino, 14 Settembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie