Spedisci via mail
L’area della Continassa, che in questi giorni ospita la rievocazione storica dell’assedio francese del 1706, per l’occasione è stata interamente ripulita e riqualificata.
Ma – sottolineano il Presidente della Circoscrizione 5, Pierpaolo Maza e gli assessori Elda Tessore e Renato Montatone - gli sforzi dell’amministrazione comunale, alfine di rendere fruibile questo grande spazio all’aperto, non si sono limitati all’evento fine a se stesso, bensì quell’area – debitamente attrezzata - sarà destinata ad ospitare grandi concerti all’aperto e, in un prossimo futuro, vedrà la nascita di un campeggio che potrà ospitare tende, roulottes e camper, di campi da tennis e piscina fruibili non solo dai turisti di passaggio in città ma anche dai torinesi.
Senza contare - aggiunge il Presidente della Circoscrizione 5, Pierpaolo Maza - che la stessa area d’estate potrà essere la sede dei progetti di loisir (ad esempio: “Estate Ragazzi”) rivolti ai bambini ed ai giovani sia della Circoscrizione, sia del resto della città.
L’area della Continassa, compresa tra Via Traves – Via Druento – Corso Grande Torino – Corso Ferrara, appartiene all’estrema periferia nord di Torino, al confine con il Comune di Venaria Reale.
IL CAMPEGGIO: la superficie totale dell’area è di oltre 300.000 mq, dei quali circa 130.000 verranno messi a disposizione per il camping.
Lo studio di fattibilità predisposto dall’Amministrazione prevede che nell’area della Continassa venga realizzato un campeggio, un parco acquatico costituito da piscina all’aperto e al chiuso, nonché di giochi d’acqua (es. scivoli, piscine ad onde, ecc.), campi da tennis, almeno un campo da calcio, e la ristrutturazione della cascina.
Considerata l’onerosità di questo progetto, la Città prevede di ricorrere ad un Project Financing.
L’AREA SPETTACOLI: si è pensato di avviare questo progetto in quanto la Città, ad esclusione degli stadi, non ha più un’area attrezzata per ospitare concerti con un afflusso superiore alle 50.000 persone.
Pertanto è stata individuata l'area comunale ad ovest dello Stadio delle Alpi, compresa tra Via Ivrea, Via Druento e la Cascina Continassa per la realizzazione di un’arena all’aperto idonea ai fini dell’allestimento temporaneo di strutture per lo spettacolo, lo sport ed il divertimento.
Tale area è facilmente raggiungibile grazie all’uscita VENARIA - STADIO della tangenziale nord e dai mezzi pubblici (metropolitana leggera n. 9) che transita dalla stazione ferroviaria e va verso la periferia nord della città.
L’impianto all’aperto, occuperà circa 60.000 mq.
Dal punto di vista strutturale, gli interventi di maggior rilievo in progetto prevedono la realizzazione di:
· una serie di bassi fabbricati (che, in occasione dei concerti verranno adibiti ad esempio a camerini per gli artisti, il personale di servizio e di sicurezza e servizi igienici per il pubblico) ad 1 piano fuori terra, perimetrali e delimitanti l’arena, che seguono la morfologia naturale dell’area digradante ad est verso la cascina Continassa e verso la strada Druento.
· Un muro di recinzione perimetrale all’arena, dotato di uscite di sicurezza a garanzia della capacità di deflusso per la capienza prevista di circa 60.0000 persone.
· Sistemazione superficiale dello spazio centrale dell’arena rock per gli spettatori, con manto erboso digradante verso il palco, a garantire una curva di visibilità ottimale per gli spettatori.
· n. 7 torri-faro alte circa 30 m;
· Impianti di illuminazione pubblica, impianti idraulici-antincendio e di raccolta delle acque meteoriche.
REGOLAMENTAZIONE DEGLI ACCESSI ALL’AREA
L'arena rock sarà in parte pavimentata (zona palco e zona antistante) in asfalto ed in parte sistemata a verde (zona centrale) e sarà dotata di impianti elettrici normali e di sicurezza.
I lavori, il cui inizio è previsto per il prossimo autunno ed il completamento entro la prossima estate 2007, saranno eseguiti dalla Città e l'importo complessivo ammonta ad Euro 2.842.400,00 oltre IVA. (ra.g)
Torino, 8 Settembre 2006