Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


COSTANTI LE CHIAMATE ALLO 011/812.31.31, IL CENTRALINO PER DARE CONFORTO AGLI ANZIANI RIMASTI IN CITTA'

Spedisci via mail

Lo 011/812.31.31 è un punto di riferimento per chi, in là con gli anni, trascorre l’estate a Torino. I centralinisti sono cortesi e hanno pazienza con tutti. Uno scambio di battute, il bisogno di fare qualche chiacchiera per sentirsi meno soli. Non tutte le chiamate si trasformano nella richiesta di un help. Delle 808 chiamate registrate dall’inizio di luglio a venerdì, molte si sono chiuse con un semplice scambio di saluti, altre decisamente si sono trasformate in veri e propri interventi di supporto: per raggiungere più facilmente l’ambulatorio, per farsi portare la spesa, per capire realmente come fare a pagare una bolletta, o rinnovare la carta d’identità.

COSTANTI LE CHIAMATE NELLA SECONDA SETTIMANA DI AGOSTO

Nella seconda settimana di agosto gli operatori del Servizio di Aiuto agli anziani hanno ricevuto 102 chiamate. Si è trattato soprattutto di richieste di informazioni sul funzionamento di servizi pubblici, gli orari di apertura di uffici. In 35 hanno sollevato la cornetta per questo. Mentre 36 chiamate sono arrivate per informarsi o prenotare il pranzo di ferragosto. Ben 19 telefonate si sono risolte in appuntamenti con altrettanti volontari per trascorrere qualche ora in compagnia o per il disbrigo di pratiche.

Il call center allerta infatti la rete del volontariato per essere di supporto a quanti hanno bisogno di prenotare esami clinici o visite specialistiche, comperare farmaci nell’impossibilità di farlo personalmente. In 10 hanno complessivamente fatto ricorso a questa forma di aiuto. Sono stati 2 gli anziani per cui non è bastato il conforto dei volontari ed è stato necessario il ricorso ai servizi sociali.


Il Servizio, che è gratuito e si configura come pronto intervento, è stato ideato dalla Giunta Comunale della Città. E’ in funzione dalle 9 alle 17, dal lunedì al venerdì. La sua missione è di portare aiuto alle persone anziane che chiedono un aiuto concreto. Opera a mezzo di associazioni fra le più qualificate e i propri Servizi Sociali.

(gf)

Torino, 14 Agosto 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie