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Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


LA PRIMA SETTIMANA D'AGOSTO SONO STATE UN CENTINAIO LE TELEFONATE RICEVUTE AL CALL CENTER DEL SERVIZIO AIUTO AGLI ANZIANI

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Si sono rivolte al Servizio di Aiuto agli anziani, il centralino 011/812.31.31 ben 93 persone nei primi 4 giorni d’agosto. Si è trattato soprattutto di richieste di informazioni sul funzionamento di servizi pubblici, gli orari di apertura di uffici. In 43 hanno chiamato per questo. Mentre 28 chiamate sono arrivate per ottenere notizie sulla possibilità di trovare un luogo con aria condizionata o prenotare il pranzo di ferragosto. Non è mancata le richiesta d’aiuto in seguito a un furto subito.

Il call center allerta la rete del volontariato per essere di supporto a quanti hanno bisogno di prenotare esami clinici o visite specialistiche, comperare farmaci nell’impossibilità di farlo personalmente. In 16 hanno complessivamente fatto ricorso a questa forma di aiuto. Ma c’è chi ha bisogno di una mano per il disbrigo di pratiche burocratiche o anche solo che qualcheduno lo accompagni a fare la spesa. In questo caso sono 3 le persone sostenute in queste incombenze. Sono infine 2 gli anziani per cui non è bastato il conforto dei volontari ed è stato necessario il ricorso ai servizi sociali.


Il Servizio, che è gratuito e si configura come pronto intervento, è stato ideato dalla Giunta Comunale della Città. E’ in funzione dalle 9 alle 17, dal lunedì al venerdì. La sua missione è di portare aiuto alle persone anziane che chiedono un aiuto concreto. Opera a mezzo di associazioni fra le più qualificate e i propri Servizi Sociali.

(gf)

Torino, 7 Agosto 2006


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