Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


LAVORI DI MANUTENZIONE PER LA DIGA “MICHELOTTI”

Spedisci via mail

La Giunta Comunale (del n. 2006/5429/34) ha avviato stamani il progetto definitivo di manutenzione straordinaria della diga “Michelotti”, realizzata tra il 1813 ed il 1815 sul Po subito a valle del Ponte Vittorio Emanuele I in sostituzione di una analoga struttura di una analoga traversa preesistente collocata più a valle.

La diga, nata per controllare il flusso delle acque e fornire acqua a fabbriche ed imprese che sorgevano in riva al Po elevando il livello dell’acqua con un sistema di paratie metalliche (installate nei primi anni del 900), rende ora possibile la navigazione sul fiume in territorio torinese dal confine con Moncalieri (6 km) fino alla stessa diga: questa è però stata negli anni ripetutamente interessata durante le piene dal passaggio di alberi e detriti vari, che hanno danneggiato un tratto di 20 metri ed hanno divelto 60/70 metri di puntoni e pannelli. Gli interventi di manutenzione che frequentemente devono essere svolti per ripristinare le strutture danneggiate, rimuovere ramaglie e posizionare le paratie mobili sono molto complessi perché devono essere effettuati fino al centro dell’alveo in mezzo alla corrente del fiume.

Con questo progetto, per migliorare ulteriormente la navigabilità e ridurre gli interventi di manutenzione, sarà realizzato subito a molte della diga un nuovo “taglione” coronato superiormente da una trave di cemento armato, sulla quale sarà agganciata una diga pneumatica modulare gonfiabile. In un apposito vano saranno collocate le pompe necessarie a gonfiare la struttura pneumatica, che in caso di piene può facilmente essere sgonfiata per aumentare il deflusso delle acque, evitando il complesso montaggio e smontaggio delle attuali paratie.

Il costo complessivo dell’opera sarà di 2.200.000 € (e.v.)

Torino, 25 Luglio 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie