Spedisci via mail
La Giunta Comunale, su proposta dell'assessore Dealessandri, ha approvato il regolamento della circolazione stradale nei cimiteri Monumentale e Parco.
La regolamentazione della circolazione veicolare nei cimiteri di Torino pone diverse problematiche dovute alla specificità del contesto poichè concepito essenzialmente per il transito pedonale piuttosto che a sedimi stradali per il transito veicolare.
Negli ultimi anni, per l'aumento della popolazione anziana e delle sue esigenze e per l'avvio di numerosi cantieri di riqualificazione, il numero dei permessi di ingresso veicolare all'interno dei cimiteri è cresciuto a livelli non più sostenibili rispetto alle caratteristiche dei luoghi.
Al fine di consentire una definizione delle regole di accesso e della circolazione pedonale e veicolare, si ritiene necessario sottoporre i cimiteri cittadini alle disposizioni contenute nel Codice della strada. Pertanto viene istituito il divieto generale di accesso e di circolazione veicolare salvo che per i mezzi del Comune, di AFC Torino S.p.A. e dei servizi di emergenza e forze dell'ordine.
In relazione alle condizioni delle strutture cimiteriali potranno accedere:
1) gli autofurgoni destinati al trasporto di salme;
2) gli autoveicoli delle imprese che svolgono lavori per conto del Comune di Torino, di AFC Torino S.p.A., con massa limite complessiva a pieno carico sino a 7,5tonnellate;
3) i veicoli di persone invalide in possesso dell'autorizzazione.
Considerata inoltre l'estensione dei cimiteri Monumentale e Parco viene inoltre limitata la presenza contemporanea di veicoli a motore ad un massimo di 150 per il cimitero Monumentale e 250 per il cimitero Parco.
Gli orari di accesso veicolare saranno così disciplinati:
a) veicoli di imprese che operano per conto del Comune: accesso dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 all'orario di chiusura del cimitero;
b) veicoli di imprese che operano per conto di privati: accesso ed uscita dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore13,30;
c) veicoli di persone invalide: dal martedì al venerdì dalle ore 14 fino all'orario di chiusura e nei giorni di sabato e festivi dalle ore 12 all'orario di chiusura.
Tutti questi veicoli dovranno circolare ad una velocità non superiore a 15 Km orari.
Nella settimana precedente alla Ricorrenza dei Defunti verrà interdetta la circolazione di autoveicoli privati.(p.v.)
Torino, 25 Luglio 2006