Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


DISCIPLINA CIRCOLAZIONE STRADALE NEI CIMITERI CITTADINI

Spedisci via mail

La Giunta Comunale, su proposta dell'assessore Dealessandri, ha approvato il regolamento della circolazione stradale nei cimiteri Monumentale e Parco.
La regolamentazione della circolazione veicolare nei cimiteri di Torino pone diverse problematiche dovute alla specificità del contesto poichè concepito essenzialmente per il transito pedonale piuttosto che a sedimi stradali per il transito veicolare.
Negli ultimi anni, per l'aumento della popolazione anziana e delle sue esigenze e per l'avvio di numerosi cantieri di riqualificazione, il numero dei permessi di ingresso veicolare all'interno dei cimiteri è cresciuto a livelli non più sostenibili rispetto alle caratteristiche dei luoghi.
Al fine di consentire una definizione delle regole di accesso e della circolazione pedonale e veicolare, si ritiene necessario sottoporre i cimiteri cittadini alle disposizioni contenute nel Codice della strada. Pertanto viene istituito il divieto generale di accesso e di circolazione veicolare salvo che per i mezzi del Comune, di AFC Torino S.p.A. e dei servizi di emergenza e forze dell'ordine.
In relazione alle condizioni delle strutture cimiteriali potranno accedere:
1) gli autofurgoni destinati al trasporto di salme;
2) gli autoveicoli delle imprese che svolgono lavori per conto del Comune di Torino, di AFC Torino S.p.A., con massa limite complessiva a pieno carico sino a 7,5tonnellate;
3) i veicoli di persone invalide in possesso dell'autorizzazione.

Considerata inoltre l'estensione dei cimiteri Monumentale e Parco viene inoltre limitata la presenza contemporanea di veicoli a motore ad un massimo di 150 per il cimitero Monumentale e 250 per il cimitero Parco.

Gli orari di accesso veicolare saranno così disciplinati:
a) veicoli di imprese che operano per conto del Comune: accesso dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 all'orario di chiusura del cimitero;
b) veicoli di imprese che operano per conto di privati: accesso ed uscita dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore13,30;
c) veicoli di persone invalide: dal martedì al venerdì dalle ore 14 fino all'orario di chiusura e nei giorni di sabato e festivi dalle ore 12 all'orario di chiusura.
Tutti questi veicoli dovranno circolare ad una velocità non superiore a 15 Km orari.

Nella settimana precedente alla Ricorrenza dei Defunti verrà interdetta la circolazione di autoveicoli privati.(p.v.)

Torino, 25 Luglio 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie