Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


15 AGOSTO: ECCO LO STADIO OLIMPICO “ALL’INGLESE”

Spedisci via mail

“ Il 15 agosto 2006 lo Stadio Olimpico (ex Comunale) sarà pronto all’uso”: lo ha dichiarato oggi l’assessore Renato Montabone durante lo svolgimento della V Commissione consiliare presieduta da Gavino Olmeo.

L’assessore allo sport ha ricordato che lo Stadio Olimpico, che ha una capienza per 25.370, ma predisposto per un ampliamento di 5000 unità, è nato con la logica della sicurezza e della visibilità per gli spettatori.

Riduzione minima per la tribuna stampa : al Delle Alpi i posti per i giornalisti erano 200 mentre all’Olimpico saranno 150.

“Uno stadio tra i più belli del mondo – ha continuato Montabone – per la sua tecnologia legata al gioco del calcio, l’unico in Italia che rispetta in pieno il tema sicurezza dettato dal decreto Pisanu, con ben 93 telecamere per circuito TVCC (televisioni circuito chiuso) e separazioni delle tifoserie delle squadre ospiti già nelle entrare.”

Le prossime due stagioni calcistiche vedranno calcare il manto erboso dello Stadio le squadre di Torino e Juventus. Caratteristica saliente della struttura sarà quella di avere tutti i posti a sedere comprese le curve, un iniziativa per poter favorire la venuta delle famiglie con bimbi a seguito.

Gli handicappati in carrozzella avranno riservati circa 80 posti: zona distinti centrali 66 posti , zona palchi 4 posti, zona tribuna d’onore 10 posti.

Inoltre all’interno dello Stadio la recinzione tra il campo e gli spettatori sarà alta 1metro e 10 cm, in modo da permettere un ottima visibilità. Nel caso di partite considerate a rischio le stesse potranno essere raddoppiate, con un sistema di sollevamento semiautomatico.
Il funzionamento del riscaldamento del sottocampo e l’irrigazione del manto erboso saranno computerizzati.

Per quanto riguarda i parcheggi delle auto, l’area individuata è quella di corso Galileo Ferraris che sarà interamente chiusa al traffico (tra corso Sebastopoli e corso Montelungo) durante l’evento sportivo.

L’assessore Montabone ha confermato il progetto di due stadi per due squadre. Già la prossima settimana ci sarà l’incontro con il Torino F. C. per discutere il diritto di superficie dell’Olimpico e l’area e Stadio Filadelfia.
Gavino Olmeo alla fine della riunione ha annunciato un sopralluogo allo Stadio per Settembre.

(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale

Torino, 25 Luglio 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie