Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


TORINO INTERNAZIONALE: APPROVATO IL NUOVO PIANO STRATEGICO, NOMINATO IL NUOVO DIRETTORE E RINNOVATE LE CARICHE SOCIALI

Spedisci via mail

L’Assemblea di Torino Internazionale ha discusso e approvato oggi, in Sala Rossa a Palazzo Civico, il 2° Piano Strategico dell’area metropolitana torinese. Il Piano, che rinnova il documento pubblicato nel 2000, indica le linee di sviluppo (dalla trasformazione industriale alle infrastrutture, dalla casa alla formazione, dal turismo alla cultura) per l’area torinese nel prossimo decennio nella direzione dell’economia della conoscenza.

Alla presenza della maggioranza dei Soci (120 fra comuni dell’area metropolitana, enti culturali, istituzioni economiche e sociali, aziende, centri di ricerca) l’Assemblea presieduta dal Sindaco e dal Vice Presidente della Provincia Sergio Bisacca, ha rinnovato le cariche sociali.
È stato formato il nuovo Comitato di Coordinamento, di cui faranno parte Comune e Provincia di Torino, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Camera di Commercio e 4 Sindaci di Comuni dell’area metropolitana.
Il professor Giuseppe Berta è stato nominato nuovo coordinatore del Comitato Scientifico, mentre il professor Rodolfo Zich è stato confermato nel ruolo di vicepresidente. Nominato anche il nuovo direttore Elisa Rosso, che subentra a Paolo Verri che andrà a dirigere il “Comitato Torino 2011” per i festeggiamenti dei centocinquanta anni dell’Unità d’Italia.

Con l’Assemblea di oggi, Torino Internazionale si conferma dunque soggetto centrale per l’elaborazione e la discussione delle scelte di sviluppo dell’area torinese. Indiscussa anticipatrice (Torino è riconosciuta come un caso internazionale per essere stata la prima città italiana e fra le prime città europee ad adottare un Piano Strategico) l’Associazione si pone anche il compito di promuovere una riflessione sul ruolo rivestito dalle aree metropolitane del Nord Italia per lo sviluppo del Paese.

Elisa Rosso, 31 anni, nata a Torino, è dottore di ricerca in Ricerca Sociale e Comparata all’Università di Torino e insegna Sociologia Urbana al Politecnico. Esperta di pianificazione strategica e di politiche urbane, ha pubblicato diversi saggi sull’argomento. Lavora a Torino Internazionale fin dalla sua costituzione. (e.v.)

Torino, 19 Luglio 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie